NEWS

11:45:00 - 07 MARZO 2016

Locri: ‘Quo vadis ?’ L’incontro per discutere delle ambizioni dei giovani, c’è chi resta e c’è chi va..

Locri: ‘Quo vadis ?’ L’incontro per discutere delle ambizioni dei giovani, c’è chi resta e c’è chi va..  -

Si è tenuto al Palazzo della Cultura di Locri l’incontro dal titolo: Quo vadis? Organizzato dal Lions Club di Locri e dal Leo Club Luigi Mori di Locri. All’evento hanno partecipato anche l’Assessore Regionale Federica Roccisano, il dott. Fortunato Amarelli, Amministratore della Fabbrica di Liquirizia Amarelli, il prof. Bruno Azzerboni e il giornalista Aristide Bava.
” Quo vadis – ambizioni e speranze di chi resta e di chi se ne va” , è stato un incontro importante e interessante che ha affrontato la questione del futuro dei giovani calabresi nella propria terra. Per farlo sono state analizzate le problematiche viste da diverse angolazioni, come quella politico, economico, imprenditoriale, sociale e giuridica.
Per la prima volta la maggioranza dei giovani italiani, oltre il 61%, è pronta a emigrare all’estero per cercare lavoro. E nove su dieci sono convinti che ormai lasciare la Penisola sia una necessità. Sembra che l’Italia offra meno possibilità di altri paesi europei, consideriamo pure che le nuove generazioni vivono l’aspetto positivo della mobilità, e cioè fare nuove esperienze e confrontarsi con altre culture. 
Ma dall’altro lato c’è chi resta nella propria terra perché ci crede, perché è legato a tradizioni o famiglia o perché spesso per abbandonare un porto “sicuro” ci vuole molto coraggio.


Carlotta Tomaselli 

« ARCHIVIO