NEWS

11:40:00 - 08 MARZO 2016

L’8 Marzo è la Giornata internazionale della Donna

L’8 Marzo è la Giornata internazionale della Donna  -

Più che “festa della donna” bisognerebbe chiamarla Giornata della donna, festività nata per ricordare i diritti e le conquiste sociali ottenuti nell’ultimo secolo dalle donne. La prima volta che fu festeggiata non fu in realtà l’8 marzo ma il 28 febbraio del 1909 quando il Partito Socialista americano organizzò una manifestazione a favore del diritto di voto delle donne, che fu introdotto a livello nazionale negli Stati Uniti nel 1920. 
La leggenda narra che delle operaie entrarono in sciopero per protestare contro le condizioni di lavoro a cui erano sottoposte. Ma nella fabbrica nella quale lavoravano scoppiò un incendio dove in molte persero la vita. 
L'usanza di regalare mimose è solo italiana, a decidere il fiore-simbolo delle lotte per la parità è stata, nel '46, un'assemblea dell'Udi:  Unione donne italiane. La decisione fu messa ai voti dove però vinse la mimosa perché era un fiore economico, l'unico che sboccia a marzo, quasi 'selvaggio' in molte parti d'Italia. 
Ovvio che ora il business dell'8 marzo ha fatto salire alle stelle i prezzi del fiore, venduto praticamente solo in quel giorno anche per l'assenza di profumo e per il fatto che dura pochissimo.
Alcuni esperti aggiungono una spiegazione più romantica: secondo gli Indiani d’America pare che i fiori della mimosa significhino forza e femminilità, quindi sono perfetti per la ricorrenza. Altri riportano che vicino alla fabbrica bruciata nel 1908 crescesse proprio un albero di mimosa, fiorito proprio in quei giorni.

« ARCHIVIO