NEWS

11:25:00 - 10 MARZO 2016

Matteo Renzi in Calabria: nel cantiere della SA-RC e in visita al Cyber Security di Cosenza

Matteo Renzi in Calabria: nel cantiere della SA-RC e in visita al Cyber Security di Cosenza -

A ricevere il Premier Matteo Renzi, invitato in Calabria per presenziare alla cerimonia dell’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria Mormanno sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria, è stato il governatore della Regione Mario Oliverio, per l’occasione è stato predisposto un imponente servizio d’ordine, infatti, per raggiungere l’ultimo tratto di cantiere sarebbe stato necessario superare delle aree di pre-filtraggio e un sistema di sicurezza studiato accuratamente e dettagliatamente dalla Prefettura di Cosenza. 
Tra le cime del Pollino si è quindi celebrato l’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria “Mormanno Nord”, i metri finali della galleria sono stati scavati e aperti alla presenza di Renzi e del Ministro alle infrastrutture Delrio, il quale era già stato sul Pollino il 24 Luglio per assistere alla riapertura del tratto autostradale interessato dal crollo di una campana del viadotto Italia. 
Questa visita ha avuto come obiettivo di dare nuovamente speranza alla nostra terra, e diminuire, in tempi più o meno brevi, la durata di percorrenza dell’A3. L’inaugurazione del tratto dovrebbe comunque avvenire nel mese di Dicembre, i lavori stanno procedendo e tutto fa positivamente pensare che il tratto possa essere inaugurato anche prima di Dicembre, forse i primi mesi d’Autunno.
“La presenza della più alta carica di Governo nella nostra regione è conseguente alle tante azioni concrete adottate nell’interesse del territorio – afferma Magorno - dei precari, dei giovani, di una comunità da troppi anni emarginata e ferita, alla ricerca di centralità e dignità per diventare finalmente una regione normale. L’attenzione di Renzi rivolta alla necessità di garantire infrastrutture moderne dimostra quanto il premier consideri prioritario la costruzione di una sistema di trasporto sicuro e all’avanguardia condizione imprescindibile per garantire concrete opportunità di sviluppo economico e sociale alla Calabria”. 
In tarda mattinata, verso ora di pranzo, il Premier Renzi si è spostato a Cosenza per far visita al Distretto cyber Security di Poste Italiane. Il Distretto rappresenta un polo tecnologico con obiettivi di ricerca industriale e di sviluppo di soluzioni di sicurezza innovative indirizzate alla protezione dei servizi di pagamento elettronico e dell’utente nella fruizione dei servizi in rete utilizzando apparati mobili e alla dematerializzazione sicura dei documenti.

Carlotta Tomaselli

« ARCHIVIO