NEWS

17:58:00 - 11 MARZO 2016

MALTEMPO IN CALABRIA: A BOVALINO TROMBA MARINA E GRANDINE

MALTEMPO IN CALABRIA: A BOVALINO TROMBA MARINA E GRANDINE -

Un vortice ciclonico ha colpito la Calabria Ionica in queste ore. Protagonisti temporali intensi e neve a quote medio basse. A Bovalino, in provincia di Reggio Calabria si è verificata una sottile tromba marina che non ha provocato, però, nessun danno. Nella cittadina reggina, inoltre, è caduta una fitta grandine.
Intanto una allerta meteo per tutto il territorio calabrese a partire dal pomeriggio di oggi, fino alle ore 16 di domani sabato 12 Marzo 2016, è stata diramata. Sono previste precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio o temporali di forte intensità, classificate dalla Sala operativa della Protezione Civile regionale, con livello di rischio 1, Arancione (moderato). Si raccomanda prudenza adozione di tutte le precauzioni pre e post eventuale evento meteorologico. Nelle aree a rischio di inondazione, c'è una moderata probabilità che possano verificarsi fenomeni di esondazione, localizzati o diffusi e di intensità da moderata a media. 
In caso di emergenza è possibile contattare la Protezione civile al numero verde 800.840.840 e i numeri di primo intervento. 
La perturbazione in transito sul sud Italia manterrà, anche nella giornata di domani, condizioni di spiccata instabilità sulle regioni meridionali, specie sui settori ionici. I fenomeni meteo, viene sottolineato, "impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche, con il persistere di precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Calabria, Basilicata e Puglia, specie sui settori ionici". I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. L'avviso prevede inoltre, dalla mattinata di domani, nevicate su Basilicata e Calabria al di sopra dei 1100-1300 metri, con apporti al suolo da moderati a localmente abbondanti, specie sui versanti ionici dei rilievi appenninici. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico per la Calabria Ionica.

ALESSANDRA BEVILACQUA

« ARCHIVIO