NEWS

11:24:00 - 14 MARZO 2016

Exo-Mars: Italiani su Marte, tra di loro anche un calabrese l'Ing. Antonio Amelio di Sant'Ilario dello Ionio

Exo-Mars: Italiani su Marte, tra di loro anche un calabrese l'Ing. Antonio Amelio di Sant'Ilario dello Ionio -

Oggi partirà un razzo, con gli strumenti scientifici della missione Exo-Mars, proprio verso Marte, il pianeta rosso.
Una spedizione eccellente che vede in prima fila non solo l’Europa ma soprattutto l’Italia che partecipa alla spedizione Exo-Mars con il 32% degli 1,3 milioni di euro totali e con alcuni strumenti realizzati interamente dalle industrie italiane. 
Ma la sorpresa non finisce qui, tra gli ingegneri a bordo ci sarà Antonio Amelio, calabrese, di Sant’Ilario dello Ionio, che parteciperà alla missione nel pianeta rosso. Questa notizia ha suscitato grande entusiasmo in Calabria e soprattutto nella sua cittadina d’origine, dove anche il Sindaco, Pasquale Brizzi, ha manifestato la gioia con un post su face book, celebrando l’ingegnere: “Tra gli scienziati italiani che hanno progettato la missione ExoMars c'è anche l'Ing. Antonio Amelio di Sant'Ilario dello Ionio – si legge - Siamo orgogliosi di sentirci, grazie a lui, parte di questa straordinaria impresa. Ci complimentiamo con Antonio e la sua famiglia, e lo aspettiamo a Sant'Ilario, appena gli è possibile, per congratularci di persona”.
I protagonisti della missione sono l'orbiter Tgo che resterà nell'orbita del pianeta rosso per sette anni, e il lander Edm, il veicolo che dimostrerà la capacità dell'Europa di posarsi sul suolo di Marte e dedicato all'astronomo italiano Giovanni Schiaparelli, al quale si deve la prima mappa del pianeta rosso. 
Il razzo Proton è da ieri posizionato sulla rampa, in questa base unica al mondo nel cuore della steppa kazaka, dove in circa 200, fra tecnici e ingegneri anche italiani, in queste ultime ore hanno lavorato senza sosta in vista del lancio, non ci resta che augurare buona fortuna alla squadra.

Carlotta Tomaselli

« ARCHIVIO