NEWS

11:00:00 - 15 MARZO 2016

Locride: Sindaci e Governatore si incontrano per discutere dello sviluppo del territorio

Locride: Sindaci e Governatore si incontrano per discutere dello sviluppo del territorio -

Si sono riuniti a Catanzaro, i sindaci e il Governatore della Calabria, per discutere dello sviluppo della Locride, questo infatti è stato il tema dell’incontro avvenuto tra Mario Oliverio e una delegazione di sindaci del territorio, l’incontro è stato organizzato da Sebi Romeo capogruppo del PD in consiglio regionale.
Al meeting, in cui hanno partecipato anche alcuni dirigenti regionali, si è discusso di pianificazione e coordinamento dei lavori da effettuare, infatti sarà importantissimo per il territorio organizzare e realizzare un modello sostenibile di sviluppo sociale, infrastrutturale, economico ed occupazionale in questo territorio considerato uno dei più arretrati d’Italia. 
A oggi l’amministrazione regionale sembra avere la volontà di orientare le risorse verso obiettivi misurabili rispetto alla creazione di posti di lavoro, utilizzando le risorse naturali e ambientali. 
Anche per questo si è reso necessario questo incontro, per avviare un nuovo programma di sviluppo locale che ha come obiettivo principale quello di essere credibile, la credibilità deriverà dal fatto che non si tratterà più di elaborazioni di progetti di difficile realizzazione, ma si cercherà, attraverso un moderno strumento di governo collegato a un sistema di gestione delle aree locali, di individuare gli interventi di crescita collettiva della Locride. 
Con l’aiuto di questi meccanismi si potrà cercare quindi di valorizzare le persone nel loro lavoro e di conseguenza il territorio, cercando soprattutto di creare occasioni, adeguando le infrastrutture e migliorando la qualità delle istituzioni locali che dovranno migliorare la crescita del territorio, interno e costiero, senza sfruttare le singole esigenze. 
Ieri nella riunione si sono affrontate le criticità presenti, si è fatto il punto della situazione del territorio e i Sindaci insieme al Governatore della Regione hanno pensato a un programma che possa così affrontare realisticamente le criticità presenti. 

Carlotta Tomaselli

« ARCHIVIO