NEWS

13:00:00 - 16 MARZO 2016

Bagnara: la strada creata dai lavori Anas che i cittadini vogliono mantenere

Bagnara: la strada creata dai lavori Anas che i cittadini vogliono mantenere -

A Bagnara è stato demolito un vecchio tracciato autostradale e Anas, che ha effettuato i lavori sulla strada, per effettuarli ha aperto un varco e creato una stradina alternativa che ha utilizzato per diverso tempo per eseguire i lavori di cantiere. 
A oggi i lavori su quella strada sono stati terminati, e di conseguenza la strada aperta dovrà essere chiusa, ma una parte dei cittadini, soprattutto gli allevatori e gli agricoltori delle zone collinari, vorrebbero quella strada mantenuta, perché di grande utilità nel loro lavoro.
L’impresa a breve porterà via il materiale del vecchio tracciato, una volta effettuata la demolizione infatti hanno lasciato la parte ferrosa nella zona. 
Gli allevatori del luogo parlano di esigenze di bonifica del terreno,  poiché il sistema idrogeologico del territorio è soggetto spesso a frane. 
Bagnara è un territorio collinare in cui i muri a secco non sono solo storici ma anche una caratteristica del territorio.
Gli abitanti interessati alla stradina hanno già discusso con un titolare Anas per poter “tenere” la stradina, e Anas si è detta disponibile a prendere in esame la questione, ma a patto di ottenere un progetto dell’opera che dovrà essere inoltrata e poi eventualmente confermata, ovviamente ancora non si è parlato dei costi che dovrebbe avere l’opera, che rimane ancora oggi in dubbio. 
Quello che pensano i cittadini è che con buona volontà questa strada possa consentire grandi vantaggi per il popolo, la strada consente di salire in collina a lavorare, consente anche la visita alle colline e ai lavori, che ad esempio potrebbe interessare le scolaresche della città, e non solo, dando così visibilità a un attività storica, senza pensare che tutto questo potrebbe servire anche per valorizzare la produzione locale.

« ARCHIVIO