NEWS

00:06:00 - 18 MARZO 2016

MARINA DI GIOIOSA JONICA: BILANCI FALSATI E FAVORITISMI, INDAGA LA PROCURA

ARRIVA L'AVVISO DI CONCLUSIONE DELLE INDAGINI PRELIMINARI

MARINA DI GIOIOSA JONICA: BILANCI FALSATI E FAVORITISMI, INDAGA LA PROCURA -

Il Pubblico Ministero, dottor Ezio Arcadi, Sostituto Procuratore presso il Tribulae di Locri, ha concluso le indagini inerenti al procedimento penale nei confronti del Responsabile dell'Area economico-finanziaria C.S ,e di S.V collaboratrice di quest'ultimo presso il comune di Marina di Gioiosa Ionica. Gli indagati, negli anni che vanno dal 2004 al 2008, avrebbero falsato i dati dei bilanci annuali, per coprire spese che in realtà non furono destinate a opere strettamente comunali, bensì a incentivi attribuitosi a loro stessi.

"Riscossione  imposte canoni e tributi comunali".  "Accantonamento somme in attesa di essere destinate". "Riscossione tributi comunali convenzione Poste ICI". "Rimborso tributi comunali". "Convenzione Ditta CEL Locri". "Acquedotto provvista acqua Regione". Sono queste alcune delle voci che sarebbero state utilizzate dal Responsabile economico-finanziario per giustificare, apparentemente, alcune uscite. Egli avrebbe intestato, secondo l’accusa,  occultandole, somme rilevanti a sè stesso e alla sua collaboratrice, la quale aveva il compito di sottoscrivere ordinativi di incasso e pagamento per conto dell'Ente.

Gli indagati agivano, emanando dei falsi mandati di pagamento, attraverso i quali ordinavano all'Istituto bancario (il quale svolgeva il ruolo di tesoriere del denaro appartenente all'Erario del Comune) di effettuare il pagamento di somme, in realtà, non dovute. Somme come già detto attribuite a loro stessi.

Pertanto i due presunti trasgressori devono rispondere alle accuse di concorso nel delitto di falso continuato in atto pubblico aggravato; e concorso nel delitto di peculato aggravato continuato.

 

Alessia Piscioneri 

« ARCHIVIO