NEWS
La Pasqua profumerà di Bergamotto, dalla Locride a Gerusalemme

10:20:00 - 19 MARZO 2016

IL BERGAMOTTO CALABRESE PROFUMERA' LA PASQUA IN ITALIA E A GERUSALEMME

IL BERGAMOTTO CALABRESE PROFUMERA' LA PASQUA IN ITALIA E A GERUSALEMME -

La Pasqua calabrese può avere un solo profumo, quello del bergamotto.

Come ogni anno, da ormai  10 lunghe decadi, il Vescovo di Locri Mons. Francesco Oliva ha fatto recapitare il prezioso estratto di bergamotto, che aromatizzerà l’olio del Crisma, non solo ai 220 vescovi italiani ma anche al Sommo Pontefice Papa Francesco e a Fouad Twal, il patriarca di Gerusalemme.

Un gesto puramente simbolico ma che racchiude in se un grande messaggio, la vicinanza e la bellezza della Locride che farà la sua comparsa mediante una grande eccellenza locale Giovedì Santo sia a Roma che a Gerusalemme.

Presenti alla conferenza stampa, oltre al direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano Don Nicola Commisso anche Ezio Pizzi, presidente del Consorzio del bergamotto di Reggio Calabria, che si è detto soddisfatto ed onorato dell’uso significativo di tale essenza che non solo caratterizza tutto il cammino cristiano ma si presta ad utilizzi vari, dalla commercializzazione, alla profumazione, sino a giungere alla cosmetica, insomma un vero toccasana anche per il reparto degli addetti ai lavori che ad oggi prevede più di 6 mila dipendenti…ma punta ad una grande crescita.

INTERVISTA VISIBILE ALL’INTERNO DI TG NEWS

SARA FAZZARI

« ARCHIVIO