NEWS
Siderno: esperti a confronto su ambiente e tumori

11:40:00 - 21 MARZO 2016

Siderno, un Convegno Medico per discutere dei ‘Problemi ambientali e dell’incidenza dei tumori’

Siderno, un Convegno Medico per discutere dei ‘Problemi ambientali e dell’incidenza dei tumori’ -

Si è tenuto il 19 Marzo a Siderno un Convegno dal titolo “Problemi ambientali e incidenza dei tumori” presenti numerosi studiosi e medici del settore riuniti per l’occasione nella sala del consiglio Comunale di Siderno.
I dati presentati dalla Dott.ssa Antonella Sutera Sardo, Responsabile del Registro Tumori dell’ASP di Catanzaro sono stati elaborati dal gruppo di lavoro del Dott. Pietro Comba dell’Istituto Superiore di Sanità, già incaricato dell’indagine “Terra dei fuochi”. L’ Istituto Superiore di Sanità, su richiesta della magistratura, ha stilato la relazione che è divenuta strumento di lavoro per le attività istituzionali dell’ASP di Reggio Calabria con la quale la Dott. Sutera Sardo ha avuto occasione di collaborare. 
A intervenire anche il Primario dell’ospedale di Locri, il Dott. Zampogna, che ha parlato di prevenzione e dell’effetto che l’amianto ha sul nostro corpo.
Si è poi parlato del dramma che spesso colpisce l’apparato respiratorio, e di tutte quelle particelle impercettibili, ma presenti, nell’aria che causano gravi danni al nostro corpo. 
Ad occuparsi del rapporto tra ambiente e patologie cutanee invece è stato il Dott. Iacopino, ematologo 

(interviste visibili all’interno di tg news)

Carlotta Tomaselli 

« ARCHIVIO