NEWS

10:05:00 - 25 MARZO 2016

Bovalino: ampliamento cimitero. Un ‘impegno’ imprevisto per le casse del Comune

Bovalino: ampliamento cimitero. Un ‘impegno’ imprevisto per le casse del Comune -

Un problema dietro l’altro per Bovalino e i suoi commissari, dal problema enorme e continuo dei rifiuti, al discorso sulla depurazione e adesso dulcis in fudo la spinosa questione che riguarda l’ampliamento del cimitero. 
In realtà i lavori di ampliamento del cimitero sono stati conclusi ormai da un po’ di tempo, ma purtroppo sembrerebbe che gran parte del lavoro fatto sul suolo non sia conforme, parliamo delle opere di contenimento dei terrazzamenti, che sono state realizzate in maniera difforme rispetto al progetto. 
Insomma una serie di strutture completate che risultano essere difformi sia nelle sezioni, che nelle dimensioni, o addirittura per la posizione dei muri di contenimento, costruiti per altro in zone diverse da quelle previste in progetto. 
Intanto è stato fatto uno studio per identificare le aree sicure, e si è deciso di non edificare nuove aree in prossimità dei muri non conformi. Inoltre sulle opere oggetto di verifiche sono già più che visibili dei cedimenti, che presto porteranno nuovi interventi, per la messa in sicurezza del luogo. Serviranno presto quindi nuovi studi, nuove risorse, soldi e un nuovo progetto da impegnare, è quindi tutto quello realizzato fino ad ora risulterà essere stato inutile.
Una serie di soldi spesi male che non smette di stupire i cittadini di Bovalino, dalla questione del depuratore consortile, sequestrato dalla capitaneria di Porto di Roccella Jonica, alle pompe di sollevamento non idonee. Per non parlare del problema dei rifiuti, ma adesso una certezza: la raccolta differenziata sarà affidata per 9 settimane al costo di 40.000euro all’Ased, l’azienda che ha fatto un’offerta più conveniente rispetto a Locride Ambiente.

Carlotta Tomaselli 

« ARCHIVIO