NEWS

10:56:00 - 25 MARZO 2016

PASQUA 2016, LA TRADIZIONE SULLE TAVOLE DEI CALABRESI

PASQUA 2016, LA TRADIZIONE SULLE TAVOLE DEI CALABRESI -

Durante il periodo pasquale, varie sono specialità gastronomiche che vanno ad arricchire le tavole della nostra regione, alcune strettamente legate alla tradizione calabrese, altre invece di portata nazionale o anche internazionale. Le tradizioni culinarie che accompagnano questi giorni di festa sono per la maggior parte in tema con le celebrazioni pasquali. Il simbolo per eccellenza, infatti, ingrediente immancabile per tutte le ricette gastronomiche è l'uovo, simbolo della Pasqua, della vita che nasce. Si pensi alle torte salate, alle frittate, ma soprattutto al dolce tipico pasquale calabrese, la sguta o anguta (dal greco augotòs che significa ovale ) che viene consumato tradizionalmente il giorno di pasquetta. Un dolce dove l'uovo viene posto al centro. Sulla tavola pasquale non può mancare agnello al forno, che rappresenta per i cristiani il corpo innocente di Gesù crocifisso. Quindi, simbolo del cristianesimo.  
Ma ricordiamo anche i classici come la colomba pasquale, la pastiera napoletana, le frittate,  la lasagne al forno, le Costolette d'agnello in crosta , focaccia di patate che troviamo su tutte le tavole italiane.
Il giorno di pasquetta, invece, è dedicato alla gita con cli amici con tanto di tradizione culinaria come quella di portare con sé gli avanzi del giorno precedente. Quindi, un menu a base degli avanzi come pezzi di frittata di pasta avanzata il giorno prima e piatti tipici della tradizione locale come le torte salate pasquali. Tutto accompagnato da una gustosissima grigliata in compagnia.

MANUELA MAMMONE 

« ARCHIVIO