NEWS

11:03:00 - 25 MARZO 2016

PASQUA 2016: PARTE L'ESODO, TRAFFICO INTENSO IN CALABRIA

PASQUA 2016: PARTE L'ESODO, TRAFFICO INTENSO IN CALABRIA -

Con un occhio all'orologio e uno al cielo, per capire che tempo ci sarà, il popolo dei vacanzieri è già pronto a mettersi in viaggio per le feste di Pasqua. Si registra un aumento del traffico sulla rete autostradalegià dalle prime ore di oggi che, insieme al 29, sarà la giornata più 'calda' per gli spostamenti. Anas, per fronteggiare i maggiori flussi di traffico, a partire da stamane e fino a martedi prossimo, ha predisposto un piano di interventi coordinati lungo tutta la rete di competenza che prevede la riduzione dei cantieri e il potenziamento della presenza del personale. 
Lunedì 28 marzo si prevede traffico prevalentemente di breve percorrenza e, nel tardo pomeriggio, sono previsti i primi rientri. 
I mezzi pesanti non potranno circolare su strade e autostrade oggi, dalle ore 14 alle ore 22; sabato 26 marzo dalle ore 9 alle ore 16; domenica 27 e lunedì 28 marzo dalle 9 alle 22. Si ricorda che nella giornata di martedì 29 marzo, invece, i mezzi pesanti potranno circolare per cui, in considerazione della previsione di traffico intenso, si raccomanda la massima prudenza. 
Sono stati potenziati i presìdi su strada da parte del personale Anas soprattutto lungo gli itinerari maggiormente interessati dai flussi veicolari. La circolazione sulla rete di competenza è costantemente monitorata dalle 20 Sale Operative Compartimentali e dalla Sala Operativa Nazionale, a Roma. Anas, inoltre, in previsione dell'intensificarsi dei flussi di traffico, ha programmato la rimozione dei cantieri mobili su tutta la rete stradale al fine di limitare i disagi agli automobilisti. 
Sulla A3 Salerno-Reggio Calabria è prevista, infatti, l'interruzione delle chiusure notturne tra le 21 e le 6 del giorno successivo, nell'ambito dei lavori sul Viadotto Italia, del tratto compreso tra gli svincoli di Laino Borgo (km 153,300) e Mormanno (km 163,000), in provincia di Cosenza. Al fine di ridurre i disagi per gli automobilisti, le chiusure non verranno effettuate durante le notti del 25, 26, 27, 28 e 29 marzo. 
In Calabria stando alle prime segnalazioni il traffico sarà intenso, sulla strada statale 280 "Dei due Mari" saranno sospesi anche i lavori di adeguamento degli impianti tecnologici, nella galleria "Sansinato", nel comune di Catanzaro,  dalle ore 8 del 26 marzo fino alle 14 del 29 marzo.  Anas raccomanda, comunque, prudenza nella guida e ricorda che l'evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione 'VAI Anas Plus'.

ALESSANDRA BEVILACQUA

« ARCHIVIO