NEWS

11:43:00 - 30 MARZO 2016

GIOIOSA JONICA: SABATO E DOMENICA LA FESTA DELL'ANNUNZIATA

GIOIOSA JONICA: SABATO E DOMENICA LA FESTA DELL'ANNUNZIATA -

Sabato 2 e domenica 3 aprile si celebra la festa dell'Annunziata. E' una antica tradizione che ruota attorno alla omonima Chiesa, la più antica di Gioiosa a quanto si dice.

Come si ricorderà il proprietario Giovanni Musolino, ispirato dalla devozione alla Madonna, ha donato la Chiesa al Papa in occasione della sua visita in Calabria nel giugno del 2014.

La chiesa è impreziosita della statua della Madonna che la Marchesa di Gioiosa Jonica, la nobildonna Clelia Romano Pellicano donò dopo averla fatta benedire dal Papa. Clelia Romano Pellicano è una donna a cui tutte le donne e la società civile devono moltissimo perchè lottò a livello internazionale per la conquista dei diritti delle donne e nella sua attività di scrittrice e di imprenditrice difese sempre le lavoratrici ed i ceti poveri.

 

Quest'anno la festa è stata anticipata rispetto al recente passato. Oltre alla tradizionale processione per le caratteristiche vie e viuzze della zona Annunziata, Giardini, Elisabetta, ci sarà il ritorno di Cosimo Papandrea con il suo gruppo folk e la Camminata FitWalking

Questo il programma completo:

Programma religioso:

- fino a sabato 2 aprile, Santa Messa alle ore 8,oo ed alle ore 18,oo

- domenica 3 aprile, Santa Messa alle ore 10,oo ed alle ore 16,oo

   alle ore 17,oo inizio Processione con la statua della Madonna dell'Annunziata lungo le vie del rione "Nunziata-Elisabetta" accompagnata dal ritmo dei tamburi e dalle musiche della banda "F. Cilea" di Ardore

Programma civile:

- sabato 2 aprile alle ore 16,30 Camminata FitWalking dell'Annunziata 

   alle ore 21,30 spettacolo musicale con il gruppo folk di Cosimo Papandrea

- domenica 3 aprile ore 21,30 intrattenimento con animazione per bambini e piccoli spettacoli con gli Artisti di Strada

  alle ore 23,45 spettacolo pirotecnico a cura della ditta Argirò di Gioiosa Jonica

nota a cura della Consulta delle Associazioni in collaborazione con l'Associazione "Devoti della Madonna dell'Annunziata"

 

 

 

« ARCHIVIO