NEWS

12:19:00 - 30 MARZO 2016

LA REGIONE CALABRIA DICHIARA GUERRA ALLA LUDOPATIA

LA REGIONE CALABRIA DICHIARA GUERRA ALLA LUDOPATIA -

La Regione Calabria ha dichiarato guerra alla ludopatia. All'unanimità, infatti, la terza commissione consiliare, presieduta da Michelangelo Mirabello, ha dato il via libera al testo di legge che sancisce le Norme per la prevenzione e il trattamento del gioco d'azzardo. In tutto sono tredici gli articoli del provvedimento che si propone di contrastare la dipendenza patologica, sostenendo il recupero ed il trattamento delle persone affette e il supporto alla famiglie. Si tratta di un progetto frutto di un lavoro di squadra. Il quadro mira ad un intervento deciso fin dagli anni scolastici. Importante novità è costituito dalla responsabilizzazione.  Nel corso della riunione l'assessore Federica Roccisano ha illustrato la proposta di legge "Modifiche e integrazioni alla legge regionale 17 agosto 2009 n. 28. 
Nell'articolo della proposta si prevede il divieto della nuova collocazione di apparecchi per il gioco d'azzardo in locali che si trovano vicini a siti ritenuti "sensibili". Il compito di determinare la distanza sarà affidato alla Giunta regionale, tuttavia, non dovrà essere inferiore ai 500 metri da istituti scolastici di ogni ordine e grado, da luoghi di culto, impianti sportivi, strutture residenziali o semiresidenziali operanti in ambito socio sanitario e in genere da luoghi di aggregazione giovanile e dagli oratori.
A conclusione, Mirabello ha espresso compiacimento: "Abbiamo licenziato provvedimenti importanti, ha riferito, che qualificano l'attività legislativa e che introducono importanti novità sul piano socio-sanitario". 

ALESSANDRA BEVILACQUA

« ARCHIVIO