NEWS

15:11:00 - 31 MARZO 2016

I Commercialisti contro l’inefficienza dello sportello Equitalia di Locri

I Commercialisti contro l’inefficienza dello sportello Equitalia di Locri  -


“E’ inammissibile che gli uffici di Equitalia  Sud  (Agenzia che riscuote i Tributi e le Tasse di Comuni, Enti Vari ed Agenzia delle Entrate)  ancora oggi si trovano presso locali angusti, stretti  non  certamente adeguati ad ospitare i cittadini contribuenti ed i professionisti di ben 42 Comuni della Locride che giornalmente si recano presso la sede di Via Roma  a Locri  accodandosi dietro file interminabili che il più delle volte arrivano sul marciapiede antistante, lasciando i cittadini contribuenti al freddo e sotto la pioggia in Inverno e sotto il sol leone durante l’estate è senza servizi igienici. Non è tollerabile che un ufficio  la cui capienza è di cinque sei persone si trovi invece ad ospitare decine e decine di contribuenti, i quali già alterati e vessati per i pagamenti da effettuare, giungono allo sportello  stremati e nervosi e spesso e volentieri si assiste a scene spiacevoli e qualche volta si sfiora anche la rissa.”
Il testo che precede è tratto dal comunicato stampa del ex Presidente dell’Ordine dei dottori Commercialisti  dott. Giusppe Iurato pubblicato  a gennaio del 2012 ........a distanza di ben quattro anni le cose non sono cambiate.
Nell’immediatezza della pubblicazione del comunicato si vociferava di uno spostamento della sede in un luogo più consono alla numerosa utenza ed adegato alle normative di sicurezza, igiene ed accessibilità ...ma niente.
Ancora oggi i disaggi persistono, contribuenti che si mettono in fila dalle sei del mattino, compilazione di elenchi interminabili, soppressione dello sportello dedicato ai commercialisti un giorno a settimana.....
E’ impensabile che in un paese civile, un comprensorio con una popolazione di circa 132.000 abitanti , l’Ufficio di riscossione dei tributi abbia dei locali con una superficie dedicata al pubblico di 8 mq, probabilmente non adeguata alle norme antincendio, non adeguata alle prescrizioni del DM  236/89 (eliminazione barriere architettoniche) e due dipendenti per il servizio allo sportello.
Pertanto, si rinnova l’invito ai sindaci della Locride, ai quali Equitalia Gestisce il servizio di riscossione dei Tributi, di sollecitare i vertici di Equitalia  a:
• trovare locali più adeguati, consoni e dignitosi sia per i contribuenti e
sia per i dipendenti;
• potenziare l’ufficio con l’incremento del personale dedicato al pubblico.
Personalmente chiedo a nome di tutti i colleghi, a prescindere dalla convenzione stipulata con Equitalia relativamente allo sportello telematico dedicato, il ripristino dello sportello dedicato ai commercialistii due giorni alla settimana, poichè la professionalità dei colleghi porterebbe alla risoluzione di un maggior numero di pratiche in un minore tempo, apportando sicuramente un beneficio all’Ufficio di Locri.
Credendo sempre più nella funzione sociale del Commercialista si è ritenuto indispensabile un tale intervento, affinchè tutte le istituzioni ed associazioni presenti si prodighino per lo sviluppo sociale ed economico  del nostro territorio ed auspico che anche questo comunicato non rimanga lettera morta come il precedente...  

Locri. 31 marzo 2016


  Il Presidente 
    Dott. Ettore Lacopo

« ARCHIVIO