NEWS

11:00:00 - 01 APRILE 2016

Commissione Antimafia oggi a Locri, ieri a Reggio. Rosy Bindi ‘Grandi risultati ma la ‘ndrangheta non è ancora sconfitta’

Commissione Antimafia oggi a Locri, ieri a Reggio. Rosy Bindi ‘Grandi risultati ma la ‘ndrangheta non è ancora sconfitta’ -

“Siamo nella Calabria di sotto, quando andiamo nella Calabria di sopra ne parliamo”. Cosi’ Rosy Bindi, presidente della Commissione parlamentare antimafia, ha affermato ieri a Reggio Calabria, rispondendo alle domande dei cronisti sul “sistema Rende” e sull’arresto dell’ex assessore regionale del Pd Sandro Principe. A chi le ha ricordato una nota stampa dei parlamentari eletti in Calabria che si erano detti contenti perché non era stato sciolto il comune di Rende, la Bindi ha risposto: “Non avevamo torto noi, evidentemente c’erano state delle carenze da parte di chi aveva fatto il lavoro”. Infine, alle domande su quando la Commissione si recherà a Rende, Bindi ha risposto: “Il programma lo fa l’ufficio di presidenza e ancora noi non ne sappiamo nulla”. 
A Reggio Calabria la Commissione Antimafia ha avuto un’intensa giornata, che si è svolta in gran parte in Prefettura, oggi invece a Locri c’è stata una conferenza stampa che chiuderà così queste giornate di visita dell’Antimafia. 
Ieri intorno alle ore 20 la Commissione si è recata nel negozio di Tiberio Bentivoglio, a Reggio Calabria, l’imprenditore che si è ribellato al racket ed ha subito innumerevoli intimidazioni e un tentato omicidio. Da ultimo, l’incendio del magazzino pochi giorni prima di aprire il nuovo punto vendita, nel centralissimo lungomare di Reggio Calabria, all’interno di un bene confiscato. 
Rosy Bindi ha affermato come in Calabria si registra anche da parte di collaboratori di giustizia, di chi denuncia, una maggiore consapevolezza. Bindi ieri ha negato che chi denuncia viene lasciato solo: “Lo stesso Tiberio Bentivoglio può riconoscere che nella solitudine devastante non c’è mai stato lui e non c’è nessuno – ha affermato - sono situazioni molto difficili, nelle quali qualunque tipo di vicinanza non compensa mai il loro sacrificio, questo e’ vero, ma le istituzioni non li hanno mai lasciati soli e non è vero che c’è carenza dal punto di vista del risarcimento, perché si tribolerà un po’, Bentivoglio l’abbiamo accompagnato anche perché qualche volta ha dovuto lottare contro una burocrazia inutile ma non si può dire che i risultati non si siano stati ottenuti. Siamo qui non a caso ancora una volta”.

« ARCHIVIO