NEWS

11:04:00 - 05 APRILE 2016

Dati Twing: Palmi la più ricca, Meliccucco ultima

Dati Twing: Palmi la più ricca, Meliccucco ultima -

Il report ministeriale sulla distribuzione del reddito imponibile ai fini dell’addizionale Irpef è un indicatore importante, soprattutto visti i tempi in cui viviamo. 
Il dato emerge dalla pubblicazione dei dati del Dipartimento delle Finanze, si tratta di dati rielaborati dalla startup di studi economici di Twig. A fronte di 20320 euro, il reddito pro capite nella Piana di Gioia Tauro si mantiene ben al di sotto. 
È Palmi la città della piana di Gioia Tauro più “ricca”, mentre Melicucco si posiziona come fanalino di coda dell’intera classifica. Palmi ha una media di 14.944 euro pro capite, a seguire si trova Gioia Tauro con una media pro capite di 13.581 euro. Al terzo posto c’è Polistena, con i suoi 12.784 euro. E poi ancora Delianuova, Taurianova, Terranova, Santa Cristina d’Aspromonte, Cinquefrondi e Varapodio. Sotto la soglia pro capite degli undici mila euro troviamo invece Oppido Mamertina, Seminara, Serrata, San Ferdinando. 
La classifica si chiude con quelli che vengono definiti i paesi più “poveri” come Sinopoli, Giffone, Rosarno, e ultima Melicucco, dove il reddito pro capite è di 9.160 euro.
Che poi in questi paesi considerati poveri si vedano gironzolare macchine sfarzose, e che le attività commerciali vendono solo grandi marche è oggetto che devono valutare solo le autorità competenti. Interesserà comunque sapere che il comune più ricco d’Italia è invece Basiglio, un paese di 7 mila abitanti, alle porte di Milano con una media di 42041 euro, mentre quello più povero si trova sempre in Lombardia, e si tratta di Val Rezzo in provincia di Como. 

« ARCHIVIO