NEWS

12:17:00 - 06 APRILE 2016

Reggio Calabria: dall’8 al 17 Aprile si terrà Photòpia il Festival della fotografia

Reggio Calabria: dall’8 al 17 Aprile si terrà Photòpia il Festival della fotografia -

Photòpia è il Festival della fotografia che prenderà il via a partire dall’8 Aprile nella città di Reggio Calabria, il progetto ideato, sviluppato e prodotto dal “Cerchio dell’Immagine”, in collaborazione con D.O.O.R. si organizzerà in 10 giorni dedicati a mostre, seminari, presentazioni, letture di portfolio e premiazioni.
Nato dall’esperienza del festival “La Misura del Paesaggio”, Photòpia intende diventare piattaforma di condivisione dei possibili linguaggi che caratterizzano la fotografia documentaria.

LandSpaces è il tema di questa prima edizione, un gioco di parole che fa riferimento alla straordinaria influenza che il movimento New Topographics ha avuto sulla fotografia di paesaggio, e a una volontà di esplorazione dello Spazio, inteso come delimitazione fisica o mentale del territorio.
Gli spazi sognati e infine raggiunti dai rifugiati sbarcati sulle coste del Mediterraneo, quelli malvissuti delle città post industriali del Nord Europa o quelli imposti durante la dittatura comunista nella Germania dell’Est. Gli spazi circostanti il tratto calabro della Salerno Reggio Calabria o le grandi opere del territorio calabrese, da sempre simbolo di un benessere mai raggiunto e d’infinite speculazioni. Si tratta poi anche degli spazi mentali, quelli che nascono quando ci si perde nei labirinti del sapere, dell’arte, dell’architettura, della letteratura o che derivano da una visione più attenta del reale, dove le leggi dell’universo e della fisica, rendono universale ciò che a prima vista appare ordinario e banale.
Dietro tutto questo c’è soprattutto il Cerchio dell’immagine, che si è posto fin da subito l’obiettivo di contribuire al miglioramento e allo sviluppo culturale del Sud Italia. Organizzare a Reggio Calabria un festival come Photòpia significa portare in città il meglio della fotografia contemporanea, un’occasione unica da non perdere per gli amanti dell’arte e non solo, insomma un festival da visitare e da cui lasciarsi ammaliare, in cui tra le altre cose saranno presenti professionisti di fama nazionale ed internazionale.


« ARCHIVIO