NEWS

11:27:00 - 07 APRILE 2016

ISTAT: IN CALABRIA IL NUMERO PIU' ALTO DI OMICIDI

ISTAT: IN CALABRIA IL NUMERO PIU' ALTO DI OMICIDI -

Omicidi e rapine in calo, ma a fronte di un aumento dei furti: lo rivela l'Istat per l'anno 2014, segnalando che i primi e le seconde si sono registrati rispettivamente in un numero di casi pari a 0,78 e a 64,5 per 100mila abitanti. In flessione invece i furti denunciati, soprattutto quelli in appartamento (420,9 per 100mila abitanti).
I dati Istat, contenuti nell'ambito di 'Noi Italia 2016', evidenziano un affievolimento delle differenze territoriali, anche se l'incidenza maggiore di omicidi continua a registrarsi in Calabria, con la Campania che invece svetta per il valore massimo di rapine, a fronte del Centro-Nord che presenta i tassi più alti per furti denunciati.
E' di sesso femminile il 31,1% delle vittime di omicidio, e nel 55% dei casi l'assassino è il partner o l'ex partner. A livello territoriale Umbria e Toscana presentano la percentuale più alta di vittime donne. Nel confronto con i paesi europei l'Italia si conferma in una posizione intermedia per questa tipologia di omicidio. In ogni caso il rischio criminalità si conferma uno dei problemi più sentiti dai cittadini: nel 2015 la quota di famiglie italiane che hanno percepito un elevato rischio di criminalità è salito significativamente (41,1% dal 30% del 2014), riprendendo il trend di crescita interrotto l'anno precedente.

« ARCHIVIO