NEWS

10:11:00 - 08 APRILE 2016

Alla Cittadella un incontro con gli operatori sulla S3 Turismo e Cultura creativa

Alla Cittadella un incontro con gli operatori sulla S3 Turismo e Cultura creativa -

Promosso dal Dipartimento regionale “Programmazione nazionale e comunitaria”, si è svolto nella sede della “Cittadella” un incontro tra la Regione e le aziende del settore Turismo e Cultura che aderiscono ad “Unindustria Calabria”, nell’ambito del percorso di partecipazione e confronto sulla “S3- Strategia di Specializzazione Intelligente della Calabria 2014/2020”. 
La “S3” è un’agenda integrata di sostegno all’innovazione, che ha impatto sull’intera programmazione dei fondi strutturali e di investimento europei e con cui le Regioni rafforzano ed orientano gli investimenti in Ricerca, Sviluppo e Innovazione sulla base delle esigenze che provengono dal tessuto imprenditoriale. 
L’incontro è stato organizzato dal Dipartimento regionale, responsabile dell’attuazione della S3 Calabria, nell’ambito dell’attività di co-progettazione. I lavori sono stati aperti da Paolo Praticò, Dirigente Generale del Dipartimento “Programmazione Nazionale e Comunitaria” che ha sottolineato il ruolo del POR nel rilancio dell’economia regionale ed ha presentando la S3 Calabria, quale strumento che indirizza, sotto il profilo generale dell’innovazione, le misure di attuazione della programmazione regionale. 
Ha concluso l’incontro il Presidente della Regione Mario Oliverio che ha sottolineato l’importanza del metodo del confronto continuo con gli operatori del territorio per qualificare l’azione dell’amministrazione e migliorare l’impostazione e la gestione degli interventi. In questo ambito ha annunciato la convocazione nelle prossime settimane degli stati generali del turismo per discutere in maniera organica di pianificazione turistica e delle azioni per il rilancio del settore. 
“La capacità di attrazione del territorio e le prospettive del settore turistico dipendono, ha sottolineato il Presidente, da diversi fattori: dal sistema della mobilità regionale e della logistica, dalla qualità dei servizi, dalla qualità degli operatori, dalla capacità di interconnettere le diverse risorse del territorio, dall’innovazione digitale e dalla cura del territorio. 
I processi di innovazione devono essere orientati ad innalzare la qualità del “prodotto turistico”, tutto deve partire dalla valorizzazione ed integrazione dell’enorme patrimonio di risorse  per consentire  di attrarre nuove nicchie di turismo. In tale prospettiva ha evidenziato il Presidente, è fondamentale il rafforzamento dell’immagine regionale, da veicolare con metodi e strumenti innovativi in conseguenza degli enormi cambiamenti che hanno interessato il settore a livello internazionale. 
 
 
 
 
 
 
 
 
(fonte strettoweb.it) 

« ARCHIVIO