NEWS

10:59:00 - 08 APRILE 2016

GRATTERI SEMPRE PIU' VICINO ALLA NOMINA DI PROCURATORE CAPO DI CATANZARO

GRATTERI SEMPRE PIU' VICINO ALLA NOMINA DI PROCURATORE CAPO DI CATANZARO -

Si fa sempre più certezza la nomina di Nicola Gratteri a capo  della Procura distrettuale di Catanzaro, sicuramente una delle più importanti, per estensione del territorio. 
 Ieri la quinta commissione del Csm ha nuovamente votato per la proposta al Plenum relativamente al posto di Procuratore di Catanzaro dopo che il 15 marzo scorso c'era stata la delibera approvata a maggioranza in favore dell'attuale Procuratore aggiunto di Reggio Calabria. In quella circostanza Gratteri aveva ottenuto i voti di tre dei componenti della Commissione, mentre due avevano votato a favore dell'attuale Procuratore della Repubblica di Vibo Valentia, Mario Spagnuolo. Gratteri ha ora ottenuto cinque voti, mentre un sesto componente della commissione si è astenuto.
 Il nuovo voto della commissione si è reso necessario dopo che l'attuale Capo della Procura di Vibo Valentia, Mario Spagnuolo, ha ritirato la domanda a seguito della proposta al Plenum decisa ieri per il posto di Procuratore di Cosenza privilegiando l'indicazione fatta a larghissima maggioranza dalla Commissione. Ora toccherà al Plenum ratificare la decisione della commissione.
Gratteri, da sempre in prima linea contro la ndrangheta e fautore di numerose delle più grandi operazioni contro la criminalità organizzata degli ultimi decenni, già da diverso tempo ambiva alla carica catanzarese. Il problema immediato e più grave che dovrà affrontare quando si insedierà presso la Dda di Catanzaro sarà quello della carenza di organico, problema atavico e mai risolto.

ALESSANDRA BEVILACQUA

« ARCHIVIO