NEWS

17:27:00 - 11 APRILE 2016

GIOIOSA JONICA: 1° CAMPIONATO REGIONALE DI POTATURA DELL'OLIVO ALLEVATO A VASO POLICONICO

GIOIOSA JONICA: 1° CAMPIONATO REGIONALE DI POTATURA DELL'OLIVO ALLEVATO A VASO POLICONICO -

Sabato 9 aprile, nei terreni dell'Azienda Agricola Domenico Cento in Via Feudo (nei pressi dello svincolo SGC Jonio-Tirreno), si è svolto il 1° Campionato Regionale di potatura dell'olivo allevato a vaso policonico. I primi tre classificati e cioè Algieri Arì di S. Sofia d'Epiro, Mittica Giuseppe di Gioiosa Jonica e Silvio Tassone di Caulonia, oltre ad aggiudicarsi i premi in palio, hanno avuto l'accesso diretto al 14° Campionato Nazionale di potatura dell'olivo allevato a vaso policonico che si svolgerà nel Lazio il 30 aprile 2016.
Hanno organizzato l'importante evento l'ARSAC (Azienda Regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura Calabrese), l'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Reggio Calabria, l'Associazione "L'Aratro - Gruppo Trattoristi della Locride",  con il Patrocinio del Comune di Gioiosa Jonica.
I partecipanti sono stati 37 provenienti da diverse parti della Regione. Tra gli altri anche gli studenti dell'Istituto Tecnico Agrario "U. Zanotti Bianco" di Caulonia Marina. Tra loro, il partecipante più giovane, il diciassettenne Matteo Romeo ha detto: "Ho scelto la Scuola Agraria di Caulonia perchè ho una grande passione per l'agricoltura, trasmessami sia dai miei nonni che dai miei genitori, che ringrazio tantissimo per avermi dato questi valori. Il mio sogno è quello di avere una azienda  agricola per valorizzare le nostre terre che da molto tempo non sono valorizzate con i nostri bei prodotti, in primis gli agrumi e l'olio che sono il nostro forte. La mia idea è di avviare una grande azienda agricola, dare lavoro alla gente e fare del buon prodotto doc calabrese".

Giuseppina Pipicella, l'unica donna partecipante, titolare di una azienda agricola a Natile di Careri e Bovalino, ha detto: "Ho partecipato a questa manifestazione perchè l'ho trovata molto interessante. Ci ha dato la possibilità di imparare e sperimentare tecniche che ci hanno insegnato esperti della Sicilia. Ho appreso per me stessa, che ho sempre amato vivere con la natura e lavorare i terreni, ma sopratutto a beneficio della mia azienda potendo applicare tecniche innovative ed avanzate." 

Nella giornata precedente, in mattinata, nell'Auditorium Comunale -Centro di Aggregazione Giovanile-  si è tenuto un Seminario divulgativo sulle "Tecniche  di potatura dell'olivo" e nel pomeriggio, nell'Azienda Agricola Domenico Cento, è stata fatta una prova dimostrativa di potatura in campo. Cose fatte per bene, insomma.

Pienamente soddisfatti gli organizzatori ed i vincitori per l'esito positivo dell'evento, sia in termini di partecipanti che per la formazione che è stata data dagli esperti siciliani  sulla  nuova tecnica della potatura dell'olivo.

Sono intervenuti Sergio Caracciolo, Consigliere dell'Ordine degli Agronomi e Forestali della Provincia di Reggio Calabria; Maurizio Zavaglia, Vice Sindaco di Gioiosa Jonica; Michele Rodi, Presidente dell'Associazione "L'Aratro"; Vincenzo Maione, Divulgatore agricolo ARSAC e Domenico Cento titolare dell'omonima Azienda Agricola.

nota a cura di Vincenzo Logozzo Consulta delle Associazioni Gioiosa Jonica

 

« ARCHIVIO