NEWS

20:16:00 - 11 APRILE 2016

Presa di posizione del VOLO nei confronti del biodigestore netta: non lo vogliamo!

Presa di posizione del VOLO nei confronti del biodigestore netta: non lo vogliamo! -

La presa di posizione del VOLO nei confronti del bio digestore è netta: non lo vogliamo.
Credo che sia il sentimento comune della popolazione sidernese.
 La città ha subito già troppo, ha visto il suo territorio più e più volte devastato da opere ad alto impatto ambientale. E’ emerso poi a chiare lettere che il bio digestore è pericoloso, richiede continua e specifica manutenzione e controllo quotidiano. Siamo sicuri di essere pronti ad un’opera di questo tipo?
Anche “Fattore Comune” ha chiaramente detto NO alla collocazione dell’impianto a Siderno, un NO secco e assoluto, senza tema di replica. E “Fattore Comune” è partito della maggioranza, forse in questo momento il partito che più degli altri determina le scelte politiche dell’Amministrazione, stando ai “si dice” da corridoio.
E il Sindaco?  Temporeggia. Scivola via con abili slalom dalla fatidica domanda: che farà qualora la regione dovesse voler realizzare l’impianto a Siderno? 
Stando alle sue dichiarazioni sino al 2018 non dovrebbero esserci problemi perché, pare, che la Regione per ora non abbia intenzione di realizzare alcunchè. E se non fosse così? Da “ambienti governativi” invece arriva la notizia, tutta da verificare per la verità, che il bio digestore a Siderno sia già previsto per l’immediato futuro. Ma anche se così non fosse, nel 2018, che è dopodomani, cosa farà il Sindaco? Perché non dice apertamente qual è la sua idea, quali i suoi propositi, in modo da tranquillizzare tutti.
Noi di “VOLO” come già detto quella sera, saremo con l’Amministrazione fino in fondo se decidesse per il bene comune e opponesse un netto, indiscutibile, chiaro e immediato rifiuto alla realizzazione dell’impianto e presuntuosamente credo che tutta la popolazione  sidernese, senza stavolta alcuna distinzione, si schiererebbe allo stesso modo.

« ARCHIVIO