NEWS

11:26:00 - 12 APRILE 2016

FERROVIA: DIFETTI SUI CARRELLI, FERMATI I NUOVISSIMI TRENI SWING

FERROVIA: DIFETTI SUI CARRELLI, FERMATI I NUOVISSIMI TRENI SWING -

Non finiscono i problemi per i treni Swing. I convogli diesel recentemente acquistati in Polonia sono finiti al centro di un allarme, diramato dalla stessa Polonia, che ha obbligato Trenitalia a "dare immediato seguito all'alert e avviare accurati controlli tecnici" fermando i treni risultati "non conformi". In Polonia, infatti, sui treni della azienda Pesa in 14 casi sono stati riscontrati problemi alle sospensioni dei telai dei carrelli che hanno provocato anche incidenti come lo svio dai binari. Così l'Autorità nazionale per la sicurezza ha avvertito l'equivalente italiana, l'Ansf, che a sua volta ha emesso un safety alert destinato alle aziende di trasporto. Si tratta di convogli di moderna concezione che hanno rappresentato un importante tassello del piano di ammodernamento della flotta regionale che "Trenitalia" sta attuando attraverso ingenti investimenti in autofinanziamento. "Swing", come dicevamo, è stato realizzato in Polonia da Pesa, sulla base delle indicazioni del committente Trenitalia e dei più evoluti standard di comfort per una migliore fruibilità degli spazi e dei servizi. 
Non è, comunque, detto che gli Swing che circolano in Italia ne siano interessati. Tuttavia, gli Swing dovranno essere ispezionati. Dalle verifiche effettuate fin'ora sarebbero emersi in alcuni casi non conformità tali da giustificare, seppure in via del tutto cautelativa, il fermo dei treni monitorati. Ciò vuol dire che, se dopo un controllo il treno Swing risulterà avere qualcosa fuori posto resterà in officina fino a quando Pesa, su cui grava la totale responsabilità, non definirà "un rapido e efficace piano d'intervento". I Pesa, oltre che in Calabria, circolano anche nelle Marche, in Veneto, Abruzzo, Basilicata e Toscana. Va detto che l'azienda di trasporto ha assicurato che potrebbero essere anche stop indolori, compensanti con interventi rapidi. 
E pensare che l'ultimo treno swing, salutato come una manna dal cielo dai pendolari della linea Jonica, era stato inaugurato solo poche settimane addietro.

ALESSANDRA BEVILACQUA

« ARCHIVIO