NEWS

10:50:00 - 14 APRILE 2016

Anniversario dalla morte di Padre Stefano De Fiores, teologo appassionato dal Mistero di Maria

Anniversario dalla morte di Padre Stefano De Fiores, teologo appassionato dal Mistero di Maria -

Nato a San Luca il 2 ottobre 1933, padre De Fiores fu ordinato sacerdote nella Basilica di Loreto nel 1959, per laurearsi poi in teologia alla Pontificia Università Lateranense e quindi in teologia spirituale alla Pontificia Università Gregoriana. Pubblicato il primo di una lunga serie di libri, intitolato "Maria nel mistero di Cristo e della Chiesa", fu chiamato a insegnare mariologia negli atenei pontifici e in vesti di mariologo collaborò con la Santa Sede, in particolare sotto il pontificato di Giovanni Paolo II.
Padre Stefano De Fiores è stato un teologo molto apprezzato ma anche uno scrittore, autore di numerosi libri sulla Madonna e mariologo di fama mondiale, è morto a Catanzaro all'età di 78 anni. 
Sono già passati 4 anni dalla sua morte, Padre De Fiores era nato a San Luca nel 1933, l’annuncio della sua scomparsa è stato dato dalla Fondazione Corrado Alvaro, di cui era promotore e il primo presidente e di cui faceva anche parte come membro del comitato scientifico. 
Ordinario emerito di mariologia sistematica e storica alla Pontificia Università Gregoriana e alla Pontificia Facoltà teologica Marianum, De Fiores è stato autore di una vasta bibliografica, pubblicata dalle principali case editrici cattoliche come Edizioni San Paolo, Edizioni Dehoniane e Libreria Editrice Vaticana. Tra le sue opere figurano "Maria nella teologia contemporanea", "Maria Madre di Gesù. Sintesi storico-salvifica", e ancora "La Madonna in Michelangelo. Nuova interpretazione teologico-culturale".
Ricordiamo padre Stefano per la sua vita totalmente dedicata all'approfondimento del mistero di Maria, il santuario di Polsi ha rappresentato per lui "la culla della sua devozione mariana", il 21 febbraio del 1959 è stato ordinato sacerdote nella Basilica di Loreto. Padre Stefano lascia il patrimonio non solo della sua immensa produzione letteraria in campo mariologico ma anche della sua passione volta a incontrare e a far incontrare in modo vivo la presenza di Maria nel mistero di Cristo e della Chiesa.

Carlotta Tomaselli 

« ARCHIVIO