NEWS

11:02:00 - 16 APRILE 2016

Roccella Jonica: L'ex Senatore più giovane d'Italia Sisinio Zito ha compiuto 80 anni

Roccella Jonica: L'ex Senatore più giovane d'Italia Sisinio Zito ha compiuto 80 anni -

Sisinio Zito ex senatore più giovane d’Italia, ex sottosegretario ed ex sindaco, da sempre innamorato della sua terra madre Calabria, ha compiuto 80 anni e li ha festeggiati nella sua Roccella Jonica.
Proprio in occasione del suo 80esimo compleanno è stato organizzato un evento all’Ex Convento dei Minimi di Roccella Jonica dal titolo “il coraggio di rischiare, sognando l’impossibile”, dove diverse personalità roccellesi hanno preso la parola ringraziando l’ex senatore per il suo operato dentro e fuori il paese di Roccella Jonica.
 Sisinio Zito è stato eletto al Senato della Repubblica dal 1976 al 1994, divenuto Sindaco di Roccella Jonica dal 1999 al 7 giugno 2009 è considerata una persona dal grande carisma, forte e amante del Jazz e della musica in generale. Questo evento è stato organizzato anche per parlare di politica, degli anni trascorsi, ma è stato soprattutto un momento di intensa riflessione comune.
È stato lui stesso ad intervenire verso la fine dell’evento: “(…) un affermazione fatta in passato da me, è stata paragonata al discorso di Steve Jobs, tenuto prima di morire ad un incontro in America con molti universitari, dove aveva affermato “siate creativi, innovativi, cercate di vedere delle cose dove altri non le vedono, siate sempre affamati non vi accontentate di niente”, io dico – ha affermato l’ex senatore – che nel mondo forse non si inventa mai niente, qualcun altro diceva “siate realisti, desiderate l’impossibile”. Qualche secolo addietro un uomo dal nome Erasmo da Rotterdam scrisse un libro dal titolo “le voci della follia”, in cui definiva il senso di andare oltre, oltre le cose ma non come senso di follia. Molto tempo prima poi c’è stato un filosofo greco, di cui non ricordo il nome, che faceva un paragone: immaginate di essere su un terreno, in mezzo ad un fosso, voi andate a sinistra e cercate il modo di andare avanti, ma non lo trovate, allora andate a destra, ma anche lì non riuscite a trovare la strada giusta, allora l’unica cosa che vi rimane da fare è saltare il fosso. Ma saltare il fosso non mai è facile, ma questo non vuol dire che sia impossibile.”

 (visibile all’interno di tg news)

Carlotta Tomaselli

« ARCHIVIO