NEWS

07:24:00 - 18 APRILE 2016

DEFIBRILLATORE ALLA LADOS DI BIVONGI

SODDISFAZIONE IN PAESE

DEFIBRILLATORE ALLA LADOS DI BIVONGI -

Ugo Franco - l'Amministrazione provinciale del presidente Giuseppe Raffa, ha donato un nuovo defibrillatore

alla Lados, l'associazione di volontariato della sezione  di Bivongi. A consegnare questo miracoloso salvavita, l'assessore provinciale Mario Candido, nel corso di una simpatica cerimonia nei locali del poliambulatorio dove erano in corso le donazioni di sangue che, settimanalmente, grazie al supporto dell'autoemoteca della sede centrale di Marina di Gioiosa, vengono fatte dai numerosi iscritti della vallata dello Stilaro. Presenti alla consegna, oltre a vari cittadini, il sindaco di Bivongi, Felice Valenti, quello di Pazzano, Alessandro Taverniti, il consigliere di minoranza e socio Lados, Ivan Leotta, il presidente della Lados di Marina di Gioiosa, Filippo Tedesco, e di Bivongi, Carlo Grazioso, il dottore Enzo Valenti e Ciccio Comito dell'Asp che cura il buon andamento del poliambulatorio.

Nel suo intervento, Felice Valenti, ha evidenziato l’impegno dell’Amministrazione Comunale per garantire e potenziare, attraverso il poliambulatorio specialistico, inaugurato a settembre del 2013, il servizio per i cttadini della Vallata dello Stilaro e della locride. Bivongi  – ha proseguito Valenti – con i suoi 5 defibrillatori  in dotazione è ad alti livelli nazionali in rapporto alla popolazione”. Tra poco ne arriverà un altro. Mi auguro, che oltre ai defibrillatori, che sono strumenti vitali per l'essere umano, la Provincia dell'Amministrazione Raffa s'impegni per la sistemazione definitiva della bretella stradale Sp95 che rimane, ancora, in pessime condizioni dopo la recente alluvione. Ringrazio l'assessore Candido e sono sicuro che s'impegnerà per un immediato intervento sulla strada, e la lados augurandomi, però, che Bivongi non diventi il paese dei defibrillatori. Nella sua conclusione, il sindaco Valenti, ha ricordato che quando giorno 30, il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, verrà a Bivongi, sul tappeto ci sarà il rafforzamento del poliambulatorio e l'area che sarà rimodellata con un milione di euro per l'auditorim e cinquecentomila per il completamento delle vecchie scuole elementari.

Opere inevase, quelle citate dal sindaco Valenti, che si trascinano da tempo.

Ivan Leotta, nel suo breve intervento ha riferito che la richiesta fatta alla Provincia di Reggio Calabria era motivata perché il defibrillatore in dotazione alla sezione Lados bivongese aveva avuto un' avaria nel corso del tentativo di salvare una vita umana nella vicina Pazzano>>

Il medico condotto, Enzo Valenti, che da sempre si è prodigato per ottenere i defibrillatori, concedendo quello in suo possesso alla società calcistica quando ne era sprovvista, si è detto soddisfatto  di come il paese sia ormai a buoni livelli di attrezzature mediche.

Il sindaco di Pazzano, Alessandro Taverniti, presente alla manifestazione ha richiamato l'attenzione per un maggiore impegno al potenziamento di un centro di pronto intervento visto che il pronto soccorso più vicino è ubicato a 50 chilometri di distanza.

Filippo Tedesco, presidente e fondatore della Lados, che vanta 1500 iscritti,  ha ulteriormente ribadito il primato di Bivongi con i suoi 500 iscritti, su una popolazione di 1400 abitanti. Un nuovo record del paese su scala nazionale il cui grande merito va al presidente Carlo Grazioso coadiuvato da Angela Valenti.

Mario Candido, nel suo intervento, ha sottolineato la serietà dell'Amministrazione Raffa affermando che ha sempre mantenuto gli impegni presi. Questo, ha detto, è uno dei i tanti. Il presidente Raffa avrebbe desiderato essere qui tra voi, purtroppo ha avuto altri impegni e mi ha chiesto di sostituirlo e di porgere i suoi saluti. Il defibrillatore che stiamo consegnando è l'ottantesimo che la Provincia porta nel territorio reggino. Infine, per risponder al sindaco Valenti condivido quanto ha riferito e accetto l'invito di completare la bretella Sp95 e metterla a norma. Questo tema mi fa riflettere, ha concluso Candido, tanto che mi rimane un unico rammarico pensando a cosa sarà di questo territorio quando non ci sarà più l'ente Provincia.>>

Poi, la cerimonia di donazione del defibrillatore dell’assessore Mario Candido, a nome del Presidente Giuseppe Raffa, e la firma dei documenti di consegna del salvavita in comodato d'uso alla Lados.

« ARCHIVIO