NEWS

18:18:00 - 18 APRILE 2016

Locri: resoconto convegno organizzato dall'AIGA sul Jobs Act

Locri: resoconto convegno organizzato dall'AIGA sul Jobs Act -


Presso il Palazzo della Cultura di Locri si è svolta la partecipata Tavola Rotonda dedicata ai giuslavoristi organizzata dall’AIGA sul tema “I contratti di lavoro, i licenziamenti ed i nuovi ammortizzatori sociali dopo il jobs act”.

L’evento si è aperto con il ricordo dell’Avv. Massimiliano Maroni, Giovane Avvocato, Socio Aiga, prematuramente scomparso pochi giorni fa a causa di una grave malattia: dopo il toccante discorso del Presidente del COA, Avv. Gabriella Mollica, che ha sottolineato le doti umane e professionali del caro Massimiliano, oltre 130 Avvocati hanno tributato un dignitoso e rispettoso minuto di silenzio in ricordo del compianto Collega.

L’evento formativo si è aperto con i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura Anna Sofia in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, cui è seguito il Presidente del Tribunale, Dr. Rodolfo Palermo, il quale ha evidenziato le positività del Foro, ponendo l’accento sullo spirito collaborativo e sulla passione che animano gli Avvocati, soprattutto i più Giovani.

Il Presidente AIGA Avv. Manuela Calautti ha invitato i Colleghi a prendere coscienza delle conseguenze negative che deriveranno per il Foro dalla probabile chiusura della Corte d’Appello di Reggio Calabria, almeno secondo quanto si evince dal testo della Commissione Vietti in tema di revisione della geografia giudiziaria: i COA di Reggio Calabria, Palmi e Locri hanno già manifestato il proprio forte dissenso al recepimento di tale relazione, ed a tale posizione si è uniformata l’AIGA Sezione di Locri, che sarà al fianco dei COA, unitamente alle Sezioni di Reggio Calabria e Palmi, in difesa dei presidi di legalità del territorio provinciale.

Dopo i saluti di rito l’Avv. Rosario Callipari, Consigliere AIGA Sezione di Locri, ha introdotto le tematiche affrontate durante la tavola rotonda, ponendo l’accento sulle principali novità introdotte dal jobs act.

L’Avv. Lorenzo Confessore, dello Studio Pessi e Associati (Roma), ha magistralmente e dettagliatamente sviscerato le problematiche inerenti i contratti a tempo determinato, la somministrazione di lavoro, le collaborazioni autonome ed il lavoro accessorio alla luce del d.lgs. n°81/2015.

Atteso da tutto il Foro con grande fermento è stato poi l’intervento del Dr. Giovanni Filocamo, Magistrato, già Presidente del Tribunale di Locri, che con la chiarezza e la grande competenza che lo hanno sempre contraddistinto, ha affrontato i delicati temi dei contratti a tempo indeterminato, del nuovo art. 2103 c.c. e dei risvolti processuali inerenti il licenziamento individuale e collettivo dal rito Fornero al Jobs act.

Il dibattito è stato animato dagli interventi programmati dell’Avv. Elisabetta Strangio, Vicepresidente AIGA Sezione di Locri, e dell’Avv. Antonio Pelle del Foro di Locri, i quali hanno evidenziato rispettivamente le problematiche inerenti le nuove dimissioni (Avv. Strangio) e la dimostrazione del fatto materiale nel procedimento disciplinare (Avv. Pelle).

È seguito quindi un vivace dibattito tra i presenti sulle tematiche affrontate, cui ha partecipato anche la Dr.ssa Viviana Alessandra Piccione in rappresentanza dei Giudici del Lavoro del Tribunale di Locri.

La tavola rotonda è stata magistralmente moderata dall’Avv. Antonia Fabiola Chirico, Consigliere AIGA Sezione di Locri, che in conclusione, esprimendo soddisfazione per la buona riuscita dell’evento, ha sottolineato l’importanza dell’attività di formazione svolta dall’AIGA di Locri, che ha l’unica finalità di fornire una preparazione specialistica ai Giovani Colleghi e non di essere una mera raccolta di crediti formativi.

 

Il Segretario                     Il Presidente
Elisabetta Macrì            Manuela Calautti

 

 

« ARCHIVIO