NEWS

11:18:00 - 20 APRILE 2016

ANTONIO MARZIALE E' IL NUOVO GARANTE PER L'INFANZIA DELLA REGIONE CALABRIA

ANTONIO MARZIALE E' IL NUOVO GARANTE PER L'INFANZIA DELLA REGIONE CALABRIA -

Il nuovo Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria è Antonio Marziale.  A nominare il sociologo con decreto, il Presidente del Consiglio Regionale Nicola Irto.

Non si poteva scegliere figura migliore, Marziale, di Taurianova,  è anche Presidente dell’Osservatorio sui diritti dei minori, nonché consulente della Presidente della commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza e già componente di prestigiosi tavoli ministeriali che hanno portato all’attenzione e all’approvazione dei Codici “TV e Minori” o “Internet e Minori”.

Laureato con il massimo dei voti in Sociologia ed in Scienze della Comunicazione si tratta di uno dei massimi esperti in Italia sulla tutela dei minori e della lotta a problematiche che riguardano da vicino tale fascia debole, una su tutte la lotta alla pedofilia.

Soddisfatto dopo la nomina, il Presidente Irto ha dichiarato: “Non avremmo potuto scegliere una figura più autorevole e competente in questo campo. Marziale è un riferimento assoluto in Italia e gode di stima e prestigio internazionali: un calabrese che ha dato lustro alla nostra regione per la sua riconosciuta capacità e per la passione che anima il suo impegno ormai da molti anni. Sono certo che questo Ufficio saprà svolgere la propria funzione nel rispetto delle proprie prerogative istituzionali, ma senza inutili ingessature e con un approccio pragmatico ai problemi dei minori e degli adolescenti”.

Marziale è inoltre l’unico, insieme all’uscente Marilina Intrieri a possedere i requisiti di idoneità per la carica, gli altri pretendenti presentavano delle incompatibilità.

La figura del Garante è prevista dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia del 1989, un incarico autorevole che senz’altro saprà sfruttare al meglio le qualità e la professionalità del sociologo.

SARA FAZZARI

« ARCHIVIO