NEWS

11:57:00 - 30 SETTEMBRE 2014

ORME NEL PARCO ANCORA PROTAGONISTA IN EUROPA

ORME NEL PARCO ANCORA PROTAGONISTA IN EUROPA -

Un autunno ricco di appuntamenti di rilievo quello di Orme nel Parco. Mentre si accinge a concludere un'altra stagione in positivo, confermandosi tra le mete turistiche montane più frequentate del Sud Italia, nei prossimi giorni parteciperà a due importanti eventi.

Il 3 ottobre l'impresa eretica calabrese per eccellenza interverrà al Forum Internazionale dei Progetti Europei, che si terrà a Castellaneta (TA), nato per fare incontrare i protagonisti dei progetti finanziati dell’Unione europea con gli enti culturali e le aziende. Massimiliano Capalbo, amministratore di Orme nel Parco, terrà un intervento dal titolo “Orme nel Parco: un’impresa eretica”, nel corso del foresight, incontro fra attori del sistema innovativo orientato al futuro, “Cultura e turismo”. Assieme a lui interverranno il Prof. Rosato Docente Università del Salento ed Emmanuele D’Alluiso di EUROIDEES.

Ma non è tutto. L'impresa turistica calabrese, vincitrice di un bando europeo sul turismo eco-sostenibile, EcoDots, volerà in Germania per partecipare al secondo meeting in programma per lunedi 6 ottobre a Stoccarda, dopo il primo incontro organizzativo avuto a Parma il 30 aprile scorso.

Il progetto EcoDots mira a connettere viaggiatori, piccole e medie imprese nel settore dell’ospitalità, tour operator, comunità locali e itinerari condividendo uno stretto legame con il concetto di turismo sostenibile e di qualità. I partners del progetto credono che il turismo avrà un impatto positivo sulle destinazioni da un punto di vista ambientale, economico e socio-culturale. Bilanciando queste tre dimensioni vitali, il progetto si sforza di creare una comunità transnazionale condividendo i valori del turismo di qualità e la responsabilità verso la natura e le future generazioni.

 

Il progetto riunisce insieme una rete europea di alloggi indipendenti eco-friendly e itinerari collocati in Italia, Austria, Svizzera, Germania, Slovenia e Serbia.

 

L’obiettivo di EcoDots è quello di costruire un’innovativa rete di strutture ricettive sostenibili e itinerari verdi nei paesi su citati e di promuovere la domanda di turismo sostenibile in Europa, facendo leva su un intelligente sistema interattivo, persone impegnate, risorse naturali, sistemazioni di qualità, itinerari locali e transnazionali.

 

I partner che, assieme ad Orme nel Parco, collaboreranno al progetto sono: l’Associazione “Le città invisibili” di Parma, lo Josef Stefan Institute di Lubiana, l’EcoDev Centre for Research and Development di Belgrado, il Dipartimento del Turismo del Ministero dell’Economia e delle Finanze Serbo, il Comune di Parma, l’organizzazione no-profit Kate di Stuttgart e l‘Istituto di Studi per l’Integrazione dei Sistemi di Roma.

Continuiamo e continueremo a portare alto il nome della Calabria che agisce con passione e determinazione in Europa – afferma Capalbo – perché il nostro compito è quello di far emergere il bello che siamo e che abbiamo. Questo progetto ci consentirà ancora una volta di confrontarci con altre realtà diverse dalla nostra e di uscire dal provincialismo che spesso costringe le aziende a chiudersi invece che ad aprirsi.  Abbiamo scoperto che Orme nel Parco è talmente integrata nel territorio da essere diventata ormai una località. E' singolare, infatti, scoprire come navigando sul sito www.ilmeteo.it e scorrendo il menu a tendina delle varie località della provincia di Catanzaro si possa trovare Orme nel Parco.”

 

« ARCHIVIO