NEWS

18:00:00 - 04 OTTOBRE 2014

Immigrazione. Diritti Civili: "La Calabria sia premiata con Nobel"

Immigrazione. Diritti Civili: "La Calabria sia premiata con Nobel" -

Il leader del Movimento Diritti Civili, Franco Corbelli, interviene dopo l'arrivo nei porti di Vibo e di Reggio di due nuove navi con altre migliaia di migranti.
"Quello che sta accadendo - afferma - in queste ultime ore, la nave approdata a Vibo con oltre 800 migranti e il maxi sbarco previsto per il pomeriggio a Reggio, con altri 1800 migranti, è la conferma del ruolo centrale che la Calabria continua ad avere per affrontare il dramma dell'immigrazione. La Calabria continua ad essere assoluta e generosa protagonista dell'accoglienza ai poveri migranti del mondo. La Calabria non può per questo essere lasciata da sola, va adeguatamente supportata dal Governo italiano e dall'Unione Europea e premiata con l'assegnazione del Premio Nobel per la Pace, unitamente alla Sicilia e all'operazione Mare Nostrum. Un riconoscimento internazionale importante perché servirebbe a richiamare anche l'attenzione dell'Europa e del mondo intero sulla tragedia dei migranti e su questa emergenza umanitaria internazionale che l'Italia da sola purtroppo non può più continuare ad affrontare".
"Ci tocca ancora una volta - ha aggiunto - combattere da soli. Così come stiamo facendo anche per realizzare, in Calabria, un'altra importante opera umanitaria: il cimitero dei migranti, per dare una segna sepoltura e conservare, per sempre, un ricordo per tutti quei poveri e sfortunati immigrati che perdono la vita sbarcando sulle coste italiane per sfuggire alla misera, alle guerre, alle persecuzioni e alle malattie e le cui salme vengono seppellite, senza un nome e senza un volto, in tanti sperduti cimiteri siciliani e calabresi che di fatto ne cancellano per sempre, per i loro familiari, ogni riferimento e ogni traccia".

« ARCHIVIO