NEWS

11:27:00 - 15 OTTOBRE 2014

SOVERATO: 7 CONSIGLIERI SI DIMETTONO. SFIDUCIATO IL SINDACO ALECCI

Una storia che si ripete.

SOVERATO: 7 CONSIGLIERI SI DIMETTONO. SFIDUCIATO IL SINDACO ALECCI -

Questa mattina, mercoledi 15 Ottobre, alle ore 9 circa, sette consiglieri comunali di Soverato, 4 della minoranza: Antonello Gagliardi, Francesco Manti, Pietro Curatola e katia Urzino e tre della maggioranza: Gabiele Francavilla, Vittoria Ciaccio e Emanuele Salatino, Presidente del consiglio comunale, si sono dimessi presentando il documento a Palazzo di Città. Ricordiamo che i 7 dimissionari avevano espresso il loro voto contrario al bilancio di previsione 2014 nell'ultimo consiglio comunale del 30 Settembre, bocciando così la delibera.

Si tratta di dimissioni contestuali e irrevocabili dalla carica di consigliere comunale.

Le motivazioni: Si legge, è un atto sofferto, ma necessario per il bene della città di Soverato per porre fine allo stallo amministrativo. Preso atto che il ritardo con cui il progetto di bilancio di previsione è stato predisposto e reso disponibile per le necessarie verifiche e valutazioni, e che propedeuticamente alla sua redazione i suddetti Consiglieri, pur appartenendo alla Maggioranza Consiliare non sono stati coinvolti nelle necessarie scelte strategiche di indirizzo, proprie della funzione politica.
Verificato che il bilancio di previsione 2014 oggi presentato per l'approvazione non recepisce minimamente le osservazioni più volte eccepite dalla Corte dei Conti nelle deliberazioni n. 44/2012, 303/2012, 10/2013, 79/2013, 02/2014.
Verificato che né il suddetto bilancio di previsione 2014 né il prescritto bilancio pluriennale 2014/2016 ad esso allegato, hanno recepito quanto disposto dal D.L.G.S. n. 118/2011 e successive modificazioni ed integrazioni in tema di armonizzazione dei bilanci degli Enti Pubblici.

Insomma un dèjà-vu. Una storia identica riconducibile all'aprile 2013 quando venne sfiduciato l'allora sindaco Leonardo Taverniti.

Ancora una volta cade un consiglio comunale che porterà all'arrivo del commissario.

Nei prossimi giorni, presumibilmente nella giornata di lunedi, i dimissionari terranno una conferenza stampa per spiegare ai cittadini le motivazioni di questo gesto.

 

Rosy Urso 

« ARCHIVIO