NEWS

17:07:00 - 16 OTTOBRE 2014

GIOIOSA JONICA: 21.000 CITTADINI UNITI PER SCRIVERE UNA NUOVA STORIA NASCE L'UNIONE DEI COMUNI DELLA VALLE DEL TORBIDO

GIOIOSA JONICA: 21.000 CITTADINI UNITI PER SCRIVERE UNA NUOVA STORIA NASCE L'UNIONE DEI COMUNI DELLA VALLE DEL TORBIDO  -

Tutte le Associazioni della Consulta sono invitate a partecipare all'incontro pubblico -promosso dall'Amministrazione Comunale- che si terrà Domenica 19 ottobre alle ore 17,30 a Palazzo Amaduri Presidenti, direttivi e soci Sta per realizzarsi qualcosa di importante: i Comuni della Valle del Torbido hanno costruito attorno a loro una altissima, qualificata ed intensa “rete di fiducia reciproca”, rompendo il muro della diffidenza e delle pretese campanilistiche che da anni impediva la loro Unione.

Nasce finalmente l'Unione dei Comuni della Valle del Torbido, una specie di “Associazione collettivizzata”  una “rivoluzione positiva” che ha la finalità di costruire una comunità di Vallata migliore e che punti sempre più in alto per il pubblico bene.

Noi Associazioni della Consulta dobbiamo fidarci e credere in quello che le Amministrazioni Comunali stanno facendo per il bene della collettività.

In effetti, il base ai propri compiti istituzionali stabiliti dal Regolamento e dello Statuto Comunale, la Consulta delle Associazioni finalmente per la prima volta ha l'opportunità di dare il proprio contributo pubblico sostenendo questa importante Unione, messa in campo dai sei Comuni della Vallata.

L'Unione dei Comuni, peraltro, avrà effetti positivi anche nel campo dell'Associazionismo e del Volontariato, perché  -spinti e sostenuti dall'effetto “Unione dei Comuni”- le Associazioni e le Consulte dei singoli paesi sentiranno anch'essi il bisogno e la necessità di lavorare, progettare e realizzare insieme -appunto a livello di Vallata- le loro iniziative.

Ecco perché vi chiedo di  essere tutti presenti all'Assemblea pubblica che si terrà a Palazzo Amaduri: essere presenti, partecipare, prendere cognizione in che cosa consiste l'Unione dei Comune, diventa infatti un sacrosanto dovere morale ed istituzionale da parte di noi Associazioni della Consulta del Comune di Gioiosa Jonica.

Si riporta di seguito il messaggio-invito del Sindaco Salvatore Fuda che condividiamo pienamente.

“Gentilissimi,

Si tratta di un passaggio politico importantissimo per il futuro delle comunità dell'intera Valle. Serve discutere e partecipare ad un processo che non è soltanto politico e amministrativo, ma anche culturale. Esso dovrà necessariamente far nascere un sentimento di appartenenza ad una nuova e più grande comunità, in grado di affrontare e risolvere meglio le questioni relative alla crescita economica e sociale dell'intera Valle. L'occasione di domenica sarà in primo momento di discussione con i cittadini per illustrare il percorso fatto fin qui e sulle importanti scelte future che a breve saremo chiamati a compiere.

Non mancate.”

 

 

Cordialmente,                                                                                                

Il Presidente

                                                          Vincenzo Logozzo

« ARCHIVIO