NEWS

17:58:00 - 27 OTTOBRE 2014

Carceri: gravi difficoltà a Palmi

Carceri: gravi difficoltà a Palmi -

"Sottoporremo al Dap la necessità di valutare attentamente la situazione del carcere di Palmi e di introdurre correttivi per tutelare il personale che, ad oggi, è sottoposto a carichi di lavoro eccessivi a causa di carenze di organico non adeguatamente segnalate". Lo ha dichiarato il segretario nazionale dell'Ugl Polizia penitenziaria, Giuseppe Moretti, a conclusione di una visita effettuata oggi nella struttura.
"Visita nel corso della quale - ha aggiunto Moretti - ho riscontrato che a fronte della presenza di 168 detenuti e di una dotazione ufficiale di 129 agenti, sono in servizio solo 92 lavoratori, di cui 16 dislocati presso il locale Nucleo traduzioni e quindi in difficoltà nell'assicurare la copertura dei turni notturni. A certificare di fatto la carenza dell'organico e il grave rischio di stress da lavoro correlato è anche l'elevato numero di ferie arretrate, pari addirittura a circa 10.500 giornate, per una media di 200 giorni ad agente". A ciò vanno aggiunte le condizioni non propriamente adeguate della struttura, causate anche dai tagli alla manutenzione ordinaria e, soprattutto, alla dotazione tecnologica che, invece, andrebbe potenziata in presenza di carenze d'organico in una struttura che ospita anche detenuti di alta sicurezza".
"Segnaleremo tutto ciò all'Amministrazione penitenziaria - ha concluso il segretario dell'Ugl Polizia penitenziaria - auspicando a breve soluzioni per una situazione altamente rischiosa".

« ARCHIVIO