NEWS

12:01:00 - 28 OTTOBRE 2014

DOMANI IN PRIMA SERATA SU TELEMIA UNO SPECIALE DEDICATO AL FENOMENO DEL FEMMINICIDIO

DOMANI IN PRIMA SERATA SU TELEMIA UNO SPECIALE DEDICATO AL FENOMENO DEL FEMMINICIDIO -

Sabato 4 ottobre a Gioiosa Jonica si è tenuto il Convegno dedicato alle tematiche del femminicidio organizzato dalla Pro Loco.

Durante il Convegno è stato presentato il libro dal titolo “Sangue rosa, la strage delle donne” di Francesca Porco ed il fenomeno femminicidio è stato affrontato sotto tutti gli aspetti. Da quello giornalistico a quello sociologico, criminologico, psicologico.

Oggi la violenza di genere riguarda tutti quanti indistintamente. Bisogna lavorare più nelle scuole oltre che nelle famiglie.

Qual'è il mezzo ? la prevenzione, l'informazione e proprio per questo motivo l'emittente televisiva Telemia mercoledì 29 ottobre alle ore 21,30 ripropone il Convegno di Gioiosa Jonica ed è importante seguirlo, sopratutto per essere informati su un fenomeno che tocca tutti quanti su una problematica che oramai è una piaga sociale.

Essere informati significa avere un aiuto all'interno della famiglia; all'esterno, saper ascoltare, orientare.

Se consideriamo la problematica oggi in Italia, quasi ogni tre giorni una donna viene uccisa per mano del proprio compagno.

Ma non è solo della violenza di genere che dobbiamo occuparci, ma anche della violenza in generale. Educare alla pratica della non violenza già all'interno della scuola, ad esempio già educare a superare le situazioni di bullismo; educare a quello che è negativo, costruire collaborazione, coesione, l'aspetto positivo dell'amare l'altro, rispetto, amore verso l'altro.

Ed il vero obiettivo è proprio costruire un sentimento positivo dell'amore che aiuta il prossimo, educare alla non violenza contro ogni forma di violenza e di conseguenza contro ogni forma che interessa la violenza di genere”.


« ARCHIVIO