NEWS

18:57:00 - 03 NOVEMBRE 2014

TURISMO: MERCOLEDI A SIDERNO UN TAVOLO TECNICO PER PROMUOVERE IL TERRITORIO

TURISMO: MERCOLEDI A SIDERNO UN TAVOLO TECNICO PER PROMUOVERE IL TERRITORIO -

Continua in maniera intensa l'attività del Tavolo Permanente di concertazione coordinato dal CORSECOM con il supporto Tecnico della Jonica Holidays mirato a far crescere tra i vari soggetti pubblici e privati l'importanza di una partecipazione diffusa ai vari livelli.
Questa mobilitazione deve servire a sensibilizzare la popolazione locale a prendere pienamente coscienza dell'opportunità che ci viene offerta dalla Expo 2015 di Milano.

In effetti  le azioni  dei vari componenti presenti al tavolo sono rivolte in due direzioni: la prima è quella di diffondere il più possibile un invito ai Tour Operator, alle Organizzazione di Viaggi alle Associazioni di vario tipo che operano nelle varie nazioni e che prevedono di partecipare alla Expo.
Il motivo principale dell'invito è quello di stimolare l'interesse di questi visitatori a prevedere nel loro programma anche un soggiorno più o meno breve nel sud dell'Italia .

Naturalmente citando il Sud Italia viene evidenziato in maniera adeguata la Calabria la Provincia di Reggio ed in particolare la Locride. Tenuto conto che i potenziali visitatori mettono a punto i loro programmi molto tempo prima di venire a Milano, emerge chiara la necessità di diffondere in maniera tempestiva gli inviti con le relative offerte.

Per affrontare questo problema della Promozione in maniera incisiva e articolata una rappresentanza della Jonica Holidays  sta avendo contatti con esponenti Regionali,Provinciali ed altri Soggetti preposti alla Promozione del Territorio.

Di recente c'è stato un incontro con il responsabile di Confindustria Turismo della Provincia dottor Giuseppe Nucera con il quale e' stata concordata una linea comune da portare al tavolo regionale istituito proprio in occasione dell'Expo e del quale lo stesso Nucera è un componente.
L'altra azione  portata avanti dal Tvolo Permanente e'quello del massimo coinvolgimento dei vari soggetti locali per un diffuso progetto di valorizzazione del territorio.
In questa direzione va l'incontro previsto per MERCOLEDI  5 c.m. alle ore 17.30 presso il Grand Hotel President con i vari Assessori al Turismo del territorio che in sinergia con i Dirigenti del Consorzio della Proloco metteranno a punto un programma operativo per renderlo più accogliente e più"organizzato possibile.

Contatti sono in corso con i due GAL del territorio che prendendo coscienza dell'importanza del lavoro a rete che si sta sviluppando,stanno già' dando vita,pur tra notevoli difficoltà",a delle iniziative per la valorizzazione di numerosi e suggestivi borghi antichi.
La piena disponibilità a partecipare alla rete è stata data dal FAI Locride \\ Piana. che hanno già in atto una serie di azioni per la sensibilizzazione delle Scuole e i cui Temi sono in sintonia con quelli dell"EXPO 2015. Particolarmente interessante il Progetto " Nutrirsi di Paesaggi" dove insieme alla Natura si da ampio risalto alle tipicità Enogastronomiche Locali che sono sempre più' apprezzate dai visitatori

Molto incoraggiante è stato il contatto avuto con la Dott.ssa Agostino, Direttrice delle aree Archeologiche di Locri Epizephiri che con le Direttive della Sovrintendente Dott.ssa Bonomi sarà ben lieta di dare il proprio contributo a questo lavoro sinergico che si sta creando nella Locride e che rappresenta la sola via per ottenere risultati concreti e positivi.
Altri importanti incontri sono previsti nei prossimi giorni con l'augurio che la rete si possa sempre più rafforzare.

La Segreteria del CORSECOM

« ARCHIVIO