NEWS

18:26:00 - 05 NOVEMBRE 2014

Imprese: in Calabria per una che fallisce ne aprono 40

Imprese: in Calabria per una che fallisce ne aprono 40 -

Per ogni impresa fallita, nei primi nove mesi dell'anno in Italia ne sono nate ventisette: è quanto emerge da uno studio della Camera di commercio di Monza e Brianza condotta sui dati del registro delle imprese.
Da gennaio a settembre nel nostro Paese sono entrate in procedura fallimentare 10.483 aziende, mentre oltre 286mila hanno iniziato la loro attività. Se si considera l''indice di reattività' delle regioni italiane, ovvero il rapporto tra il numero di aziende fallite e le nuove iscrizioni al registro delle imprese, emerge che dopo la Valle d'Aosta, che guida la classifica con 65 nuove aziende per ogni fallimento, le prime posizioni sono occupate dalle regioni meridionali: al secondo posto si trova la Basilicata (47 start up per fallimento), al terzo il Molise (41) e al quarto la Calabria (40).
La Lombardia, anche se ha un 'indice di reattività più basso della media nazionale (18,9 start up per ogni fallimento contro 27,3 in Italia) è la regione che vanta il più alto numero assoluto di nuove imprese: oltre 44mila tra gennaio e settembre.

« ARCHIVIO