NEWS

12:51:00 - 01 DICEMBRE 2014

Lungomare Siderno: interviene la Presidenza del Consiglio dei Ministri su richiesta del Presidente della Commissione straordinaria.

Lungomare Siderno: interviene la Presidenza del Consiglio dei Ministri su richiesta del Presidente della Commissione straordinaria. -

Intervento della Presidenza del Consiglio dei Ministri su richiesta del Presidente della Commissione straordinaria di Siderno.
Il Presidente della Commissione Straordinaria di Siderno  Francesco Tarricone ha nei giorni scorsi interessato la Struttura di Missione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per un  intervento sul disastrato  lungomare di Siderno ed oggi puntuale è arrivata la risposta.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha,infatti,reso noto che la Struttura di Missione ha compiti di monitoraggio sulla Governance di sistema e quindi di programmazione e riprogrammazione degli interventi sulla base della valutazione di criticità,e quindi di priorità segnalate dai Presidenti delle Regioni. Si sta per avviare il primo Piano nazionale di prevenzione dal dissesto idrogeologico(per gli anni 2015-2020)all’interno del quale verranno finanziati gli interventi prioritari di riduzione dei rischi e messa in sicurezza strutturale,individuati dalle Regioni con l’avallo tecnico delle Autorità di Bacino e della Protezione Civile. A tal riguardo il 4 dicembre p.v. si terrà a Palazzo Chigi un vertice con i Presidenti delle Regioni che comunicheranno alla Struttura di Missione gli interventi da inserire nel Piano .Nel frattempo la Presidenza del Consiglio ha provveduto ad inviare la segnalazione del Presidente Tarricone agli uffici competenti della Regione Calabria per le valutazioni di competenza.
A tale ultimo riguardo si fa presente che comunque la Commissione Straordinaria ha già interessato il neo Presidente della Regione Oliverio e chiesto che si faccia, appena possibile, un tavolo tecnico congiunto con la Provincia,pure interessata dalla Commissione,per fare il punto della situazione sui lavori ancora in corso  e per individuare ulteriori e più ingenti forme di finanziamento che possano consentire il ripristino  dell’intero lungomare di Siderno.

« ARCHIVIO