NEWS

07:18:00 - 02 DICEMBRE 2014

LICEO SCIENTIFICO DI GIOIOSA: UN PASSO IN AVANTI

LICEO SCIENTIFICO DI GIOIOSA: UN PASSO IN AVANTI -

In merito alla costruzione del nuovo Liceo Scientifico di Gioiosa Jonica, è' stato fatto un altro passo avanti molto importante a conclusione della riunione che si è tenuta a Reggio Calabria, negli uffici del Genio Civile, tra le varie  istituzioni, gli studenti e progettisti che si sono incontrati per chiarire lo stato della pratica.

Il progetto è realmente in corso di esame da parte del funzionario preposto del Genio Civile; non appena terminerà questa fase l'ufficio si incontrerà con i progettisti per un ulteriore dialogo tecnico. Dopodichè sarà espresso il relativo parere del Genio Civile.

All'incontro hanno partecipato l'ing. Mario Panzera, dirigente,  l'ing. Antonio Morabito (esaminatore del progetto) e l'arch. Imeneo Rosario, per il Genio Civile; il Sindaco di Gioiosa Jonica Salvatore Fuda e l'assessore alla cultura Luca Giuseppe Ritorto; la Preside Mariarosaria Russo e la vice preside Marinella Rinaldo del Liceo di Gioiosa; l'arch. Giuseppe Mezzatesta per la Provincia; il geom. Giacomo Mandaliti, responsabile unico del procedimento RUP); l'ing. Condelli Domenico responsabile della Leonardo Progetti capogruppo della RTP (raggruppamento temporaneo professionisti), i rappresentati degli studenti Enrica Gallo e Giuseppe Sainato; il rappresentante dei genitori dott. Giulio Papandrea e Vincenzo Logozzo presidente della Consulta delle associazioni.

Al temine dell'intenso, partecipato e proficuo incontro, la preside Mariarosaria Russo, ha rilasciato questa breve dichiarazione:

"Un altro tassello importantissimo si aggiunge all'iter burocratico per la costruzione di questo grande sogno dei miei studenti del Liceo Scientifico di Gioiosa Jonica. Siamo stati accolti con grande disponibilità e calore dall'ing. Panzera, dall'ing. Morabito e dall'arch. Imeneo Rosario che hanno fornito  agli studenti ed a tutti i presenti dettagliate motivazioni circa la procedura  della verifica progettuale in corso. L'ing. Morabito sta valutando tutte le problematiche  tecniche che si erano verificate avendo già chiesto delle integrazioni alla ditta aggiudicatrice  dell'appalto con il placet della Provincia. Quindi ringrazio l'arch. Giuseppe Mezzatesta per la presenza e speriamo veramente di poter quanto prima far partire i lavori e realizzare  questo meraviglioso sogno per i miei studenti".

I rappresentanti degli studenti hanno chiesto ed ottenuto dal dirigente ed dal funzionario esaminatore ulteriori approfondite spiegazioni.  Preso atto delle risposte, stamattina  passeranno classe per classe per relazionare sull''andamento dell'incontro  e proporranno  la sospensione temporanea delle lezioni all'aperto  e dell'occupazione pacifica dell'area  dove dovrà sorgere  l'edificio del Liceo Scientifico e dell'annesso Centro Sportivo.
Servizio integrale nel nostro TG NEWS 

 

nota a cura di Vincenzo Logozzo

presidente della Consulta delle Associazioni

« ARCHIVIO