NEWS

11:18:00 - 04 DICEMBRE 2014

CAPUT MUNDI: SEQUESTRATI 3,5 MILIONI

CAPUT MUNDI: SEQUESTRATI 3,5 MILIONI -

3,5 milioni di euro, a tanto ammonta il tesoro confiscato al clan Gallico  nell’ambito di “caput mundi”.

L’operazione  è stata coordinata dalla DDA reggina ed eseguita congiuntamente dalla Guardia di Finanza e  dal Servizio centrale di investigazione sulla criminalità organizzata di Roma. L’ ingente patrimonio immobiliare e societario è stato confiscato a soggetti ritenuti esponenti  di spicco della cosca dei “Gallico” di Palmi, egemone nella piana di Gioia Tauro.

Il provvedimento di confisca, emesso dalla sezione di Misure di Prevenzione del Tribunale di Reggio, avrebbe fatto rilevare come i presunti affiliati al clan, nonostante un reddito esiguo, abbiano effettuato investimenti tali da creare un vero e proprio patrimonio a nella Capitale. Imponenti, dunque, gli interessi economici sulla Città Eterna da parte della cosca Gallico.  

La confisca di oggi, propedeutica all’acquisizione dei beni nel patrimonio dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata,  è il coronamento di articolate indagini economico-patrimoniali effettuate dal 2009 dai Reparti delle Fiamme Gialle.

 

 Il sequestro ha riguardato immobili, quote societarie, terreni e rapporti finanziari bancari, postali ed assicurativi. 

« ARCHIVIO