NEWS

16:36:00 - 10 DICEMBRE 2014

Regioni: Calabria, si è insediato presidente Mario Oliverio

Regioni: Calabria, si è insediato presidente Mario Oliverio -

Si è insediato stamani a Catanzaro il nuovo presidente della Regione Calabria Mario Oliverio. All'indomani della proclamazione, il nuovo presidente, eletto lo scorso 23 novembre con circa il 60% dei voti, ha incontrato a Palazzo Alemanni, sede della Presidenza, per lo scambio delle consegne, la presidente facente funzioni Antonella Stasi.
Oliverio è stato accolto dalle figlie Antonella e Mara e dalle nipotine Giorgia, Sofia ed Ester, quest'ultima di pochi mesi. Presenti anche molti suoi collaboratori e tanti sostenitori.
Dopo circa venti minuti di colloquio riservato con la Stasi, il nuovo governatore ha incontrato i giornalisti nella sua prima conferenza stampa nel pieno delle sue funzioni. "Ho voluto che questo di oggi - ha detto Oliverio - fosse un incontro sobrio perché ritengo che la Calabria abbia bisogno innanzitutto di sobrietà. Le condizioni sociali ed economiche sono drammatiche e siamo in presenza di un allargamento della povertà e della sofferenza sociale. Nel corso di queste settimane post voto, non ho varcato la soglia di questa sede ma, in silenzio, ho lavorato per mettere a fuoco alcuni problemi e costruire risposte incontrando informalmente i vertici del Governo nelle persone di Delrio e Lotti. Ho avuto modo di sentire il ministro del Lavoro Poletti sulle urgenze che riguardano la situazione di difficoltà di oltre 26 mila lavoratori in cassa integrazione mobilità in deroga e dei lavoratori Lsu-Lpu".
"Le prime misure che assumeremo - ha detto ancora Oliverio - saranno mirate al contrasto della disoccupazione dilagante e del contrasto alla povertà, attraverso una riprogrammazione delle risorse residue del Fse con la creazione di una task force specifica". Altre priorità, ha elencato, riguarderanno le soluzioni da approntare per l'emergenza rifiuti e una ricognizione per evitare di perdere consistenti risorse del Por 2007-2013. "Per operare al meglio - ha sostenuto ancora Oliverio - abbiamo bisogno di una macchina regionale efficiente. Nel più breve tempo possibile incontrerò le forze sociali, la Conferenza episcopale calabra e i sindaci. Starò in carica per una sola legislatura e dopo non ci sarà alcun assillo proprio per poter fare le cose con mani libere da condizionamenti di gruppi e di lobby come è necessario in questa terra". Sulla composizione della giunta Oliverio ha detto di non avere in testa nomi di assessori. "In questi giorni - ha detto - ho rimosso la cosa concentrandomi sui problemi. Affronterò la questione senza ansie e posso dirvi che ci sarà una risposta all'altezza della situazione".

« ARCHIVIO