NEWS

21:42:00 - 14 DICEMBRE 2014

SIDERNO: GLI STUDENTI DELL'ISTITUTO MARCONI INCONTRANO IL PROF. EMILIO SPERONE

SIDERNO: GLI STUDENTI DELL'ISTITUTO MARCONI INCONTRANO IL PROF. EMILIO SPERONE -


Il 19 Dicembre 2014 l'Istituto di Istruzione Superiore "G. Marconi" ospiterà nell'Aula Magna il dott. Emilio Sperone  ricercatore del Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra (DIBEST) e Docente alla Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università della Calabria.
Emilio Sperone è nato a Bovalino (RC) il 16/08/1976 e risiede a Paola (CS).Dopo aver conseguito la Maturità classica presso il Liceo Ginnasio “San Francesco” l.r., si è laureato con il massimo dei voti in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi della Calabria.
Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biologia Animale presso lo stesso Ateneo. Attualmente è professore a contratto di zoologia ed etologia presso la Facoltà di Scienze e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ecologia dell’Università della Calabria. Dal 1997 ad oggi ha ricevuto oltre 20 incarichi di prestazione professionale naturalistica presso enti pubblici e privati regionali e nazionali. I suoi interessi di ricerca comprendono l’erpetologia, la museologia scientifica, la didattica delle scienze naturali, la biologia marina e l’ittiologia.
In Sudafrica segue il comportamento predatorio di superficie del Grande Squalo Bianco in presenza di prede passive in collaborazione con il dott. Primo Micarelli.
È autore di 30 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali e referee per le riviste Acta herpetologica e Marine and Freshwater Research.  Ha al suo attivo 60 partecipazioni a congressi.
Ha seguito come relatore o correlatore 65 tesi di laurea triennale o specialistica per i corsi di studio in Scienze Naturali e Scienze Biologiche in Italia ed 1 in Portogallo (Universitade de Evora).
Fino ad oggi è stato membro effettivo di 15 commissioni di esame di laurea in Scienze Naturali e ha avuto anche esperienze didattiche come insegnante di Scienze naturali e Chimica (classe di concorso 60A) per scuole secondarie superiori. Dal 2001 ad oggi ha ricevuto incarichi didattici nell’ambito di progetti PON, POR E POF ed è membro della General Fisheries Commission for the Mediterranean della FAO dal 2010 in qualità di esperto di elasmobranchi.
Ha, inoltre, partecipato a numerose trasmissioni televisive come "Geo&Geo", "Uno mattina estate" ed è tra gli studiosi italiani che il quotidiano “la Repubblica” cita, nell’articolo di Cristiana Silvagni del 13 Agosto 2014, dedicato agli avvistamenti di squali nei nostri mari, argomento di cui si sono molto occupati i media nazionali. 

« ARCHIVIO