NEWS

10:50:00 - 18 DICEMBRE 2014

Sud: Lanzetta, situazione è drammatica

Sud: Lanzetta, situazione è drammatica  -

La situazione economica nelle Regioni del sud è drammatica: lo ha detto il ministro per gli Affari regionali Maria Carmela Lanzetta, aprendo i lavori della giornata di lavoro "Verso sud - per una strategia di sviluppo".
Lanzetta ha ricordato che tra il 2008 e il 2013 al sud sono stati persi 600 mila posti di lavoro, il Pil è sceso del 13,3%, gli investimenti del 33% e secondo le ultime stime tra il 2012 e il 2065 4 milioni di residenti al Mezzogiorno e alle isole lasceranno quelle terre.
Ogni anno - ha osservato il ministro - 5 mila giovani lasciano l'Italia: sono medici, ingegneri, traduttori, economisti, che hanno ricevuto offerte di lavoro in altri Paesi e che sono costati al nostro Paese tremila euro a semestre solo per gli studi universitari. "Occorre un impegno che metta da parte i particolarismi regionali, serve un maggiore coordinamento e lo sviluppo di infrastrutture e dei trasporti: non è possibile che mentre i treni per il nord siano tanti e ad alta velocità, per raggiungere Bari da Napoli servono da 4 a 6 ore", ha osservato infine Lanzetta.

« ARCHIVIO