NEWS

17:47:00 - 18 DICEMBRE 2014

Vaticano: domani si accende il Natale, albero, presepe, luci

Vaticano: domani si accende il Natale, albero, presepe, luci -

Dal Nord al Sud, dal presepe ispirato all'Opera dell'Arena di Verona all'albero che verrà acceso con le note di 'Calabrisella'. Grande festa domani pomeriggio a piazza san Pietro nella quale si accenderanno le luci di Natale.
L'albero, che è stato trasportato nei giorni scorsi dalla Calabria in elicottero, verrà illuminato e il presepe verrà mostrato al pubblico. Grande novità di quest'anno è anche la nuova illuminazione della cupola e della facciata con i led.
Tutto per una grande festa con il sottofondo di cori natalizi.
Il Veneto e la Calabria saranno dunque le regioni protagoniste dell'evento e infatti, tra le autorità, oltre ai rappresentanti della Santa Sede (il presidente del governatorato, il cardinale Giuseppe Bertelo e l'arciprete della Basilica di san Pietro, il cardinale Angelo Comastri), ci saranno in Vaticano il sindaco di Verona Flavio Tosi e il presidente della Regione Calabria Gerardo Oliverio.
Il presepe di piazza san Pietro quest'anno è all'insegna dell'Opera. Genere musicale che piace molto a Papa Francesco, secondo quanto si racconta nelle tante biografie uscite in questo anno e mezzo di pontificato. Ad allestire la monumentale Natività quest'anno è stata la Regione Veneto e in particolare Verona utilizzando la scenografia di un'opera lirica, 'Elisir d'amore' di Gaetano Donizetti.
L'abete arriva invece da Fabrizia, in provincia di Vibo Valentia. Alto 25 metri ha una particolarità: è composto da due tronchi uniti tra loro.
A completare gli 'addobbi' natalizi di san Pietro è la nuova illuminazione a tecnologia Led, sia per la cupola che per la facciata. Realizzata da Acea, consentirà non solo una nuova immagine alla basilica ma anche un risparmio energetico, pari al 70% dei costi.
L'appuntamento è in piazza San Pietro alle 16. Tra un saluto ufficiale e l'altro parecchi intermezzi musicali. I canti di Natale tradizionali sono assicurati, da 'Adeste fideles' a 'Tu scendi dalle stelle'. Non mancherà un riferimento all'Arena di Verona, con il 'Nabucco', e un richiamo alla tradizione popolare della regione che ha donato l'albero con 'Calabrisella'.

« ARCHIVIO