NEWS

08:58:00 - 30 DICEMBRE 2014

IL CAPODANNO AI TEMPI DELLA CRISI: DOVE SI VA PER SALUTARE IL NUOVO ANNO CHE ARRIVA?

IL CAPODANNO AI TEMPI DELLA CRISI: DOVE SI VA PER SALUTARE IL NUOVO ANNO CHE ARRIVA? -

Il nuovo anno che inizia,la crisi e i viaggi; ecco i protagonisti della nostra indagine.

Capodanno a casa  o fuori e ,soprattutto, dove? Bè secondo alcune rilevazioni resteranno a casa, non un viaggio a casa dei parenti, non una notte in albergo 48 milioni di italiani. Lo sostiene Federalberghi che torna a parlare di crisi del turismo con numeri in calo rispetto alle festività dello scorso anno

Partiranno 11,8 milioni di italiani: il meno 1,6 per cento rispetto allo scorso anno. Però viene registrato in aumento il giro d'affari: saranno spesi in Italia 4,7 miliardi e altre 3 miliardi verranno spesi per viaggi all'estero: rispettivamente il 4 per cento e il 27,5 per cento in più rispetto al 2013. Il calo è soprattutto nei viaggi per l'ultimo dell'anno. Se per salutare il 2013 si erano messi in viaggio in 6 milioni, quest'anno invece partiranno circa 5,6 milioni di italiani: un meno 6,2% rispetto al 2013.

Vanno però considerati anche i circa 900mila italiani che hanno scelto le vacanze lunghe a partire da Natale.

Ma chi decide di partire dove va? Per chi sceglie la nostra bella in Italia la vacanza preferita sarà ancora in montagna (37%), seguita da una città diversa da quella di residenza (30%), dalle città d’arte maggiori e minori (17%), dal mare (10%) e dalle località termali e del benessere (3%), si legge nell'indagine.

Dove dormiranno? «L’alloggio preferito sarà l’albergo (36%), seguito dalla casa di parenti o amici (30%), dai B&B (11%) e dai rifugi alpini (9,5%)».

ANNA LAURA TRINGALI

 

« ARCHIVIO