NEWS

12:06:00 - 02 GENNAIO 2015

RIFIUTI E TASSE ALLE STELLE. IL 2015 NON PORTA NULLA DI NUOVO

RIFIUTI E TASSE ALLE STELLE. IL 2015 NON PORTA NULLA DI NUOVO -

Anno nuovo, vita nuova? Macche’. Abbiamo chiuso il 2014 con l’odoraccio, fatemelo dire, della vicenda rifiuti e ce la ritroviamo anche nell’anno appena iniziato. E’ partita a raffica l’ondata di ingiunzioni per gli enti non apposto con i pagamenti dei canoni relativi alla raccolta e al conferimento dei rifiuti. Dopo i richiami ai comuni cattivi pagatori, si è passati alle vie di fatto: o si regolarizza la posizione dei pagamenti o si procederà con i pignoramenti presso le tesorerie.

La decisione del dipartimento ambiente viene dopo la prima ondata di ingiunzioni arrivata nel periodo natalizio. Sono state attuate anche misure “ tampone” per affrontare una situazione che sta diventando ingestibile, come l’ordinanza del neoeletto presidente Oliverio  che ha prorogato fino alla prossima primavera il conferimento dei rifiuti senza trattamento. Ma restano bloccati i  trasporti fuori regione.

E non finisce mica qui: con la rimodulazione delle tariffe già a partire da ieri le tasse sono schizzate alle stelle. Le tariffe precedenti non sono più attuabili a causa dei tagli ai finanziamenti statali per la produzione di energia elettrica proveniente da termovalorizzazione da combustibile da rifiuto.

 La soluzione del problema non può che battere la via della raccolta differenziata: tanti gli interventi per coinvolgere un numero sempre maggiore di comuni e abbattere, così, l’altissima percentuale di rifiuti indifferenziati prodotti in Calabria.

 

ANNA LAURA TRINGALI 

« ARCHIVIO