NEWS

16:24:00 - 02 GENNAIO 2015

MELICUCCO: DOMENICA LA PRESENTAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE 'STO'

MELICUCCO: DOMENICA LA PRESENTAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE 'STO' -

DOMENICA 4 GENNAIO A MELICUCCO – Sala Conferenze ex Macello - ore 17:00 – Presentazione della Associazione STO (Il Futuro della Calabria) e presentazione di scritti sulla questione Meridionale, Italiana ed Europea – “Cambiare il SUD cambiare l’ITALIA” a cura  di Francesco Lo Giudice

 

 

Francesco Lo Giudice

 

Spesso il cambiamento si realizza

laddove sembrava impossibile e, al mutare di determinate circostanze, gli ultimi possono diventare i primi.

 Ecco alcuni tra gli esempi più

significativi:

 1) Matera (Basilicata) da Città bollata negli anni '50 da De Gasperi come ''la vergogna nazionale'' per la povertà e il degrado del suo centro storico e le scarse condizioni igieniche delle case-grotte dove la gente abitava. Oggi è uno dei Centri storici più visitati e apprezzati d'Europa (i famosi Sassi di Matera), nonché Patrimonio Mondiale dell'Umanità, nonché Città europea della Cultura 2019!

 2) Frattaminore (NA) Campania: Comune nel cuore della tristemente nota ''Terra dei Fuochi'', ossia una zona della Campania dove per anni sono stati versati e sotterrati illegalmente rifiuti anche tossici. L'ultima Amministrazione comunale ha avviato un serio programma di bonifiche, interventi e gestione dei rifiuti, portando la raccolta differenziata dal 3% al 60%, pulendo le strade, i terreni, chiudendo e ripulendo le discariche abusive, ripristinando strade e riqualificando spazi urbani, prima degradati. Oggi Frattaminore (Na) è stato eletto il Comune più virtuoso d'Italia, concorrendo con Comuni simboli dell'operosità e della virtuosità civica del nord come Ravenna, Milano, Trento, Verona.

Questa metamorfosi può avvenire in tutto il sud Italia per una serie di circostanze, di cui parlerò il 04 gennaio in provincia di Reggio Calabria, a Melicucco! 

« ARCHIVIO