NEWS

11:58:00 - 10 GENNAIO 2015

CHIESA POVERA NON POVERA CHIESA

CHIESA POVERA NON POVERA CHIESA -

“Come vorrei una Chiesa povera per i poveri!” ha esclamato non appena eletto Papa Bergoglio, e su questo principio sta plasmando il suo pontificato. Una chiesa povera come lo era Gesù quando è nato nudo e infreddolito in una mangiatoia, come lo era San Francesco che si spoglio’ di ogni avere per sposare Madonna Povertà, come lui stesso la chiamò.

 Una Chiesa autentica che deve rifuggire da ricchezze, privilegi ed ovviamente “sacramenti in vendita” .

Un tema particolarmente caro anche al Vescovo della Diocesi di Locri Gerace Monsignor Francesco Oliva che affronta l’argomento senza mezzi termini. “ Papa Francesco ci regala ogni giorno dei messaggi importanti che hanno una significativa valenza in questo periodo storico”.

 E sulla vicenda della somministrazione dei sacramenti e su un loro eventuale “listino prezzi” non fa tanti giri di parole: “ se fossi a conoscenza di preti che praticano tabelle, anche a richiesta, di somme di denaro di farei volare,non è affatto concepibile che si chiedano dei soldi ai fedeli o che siano obbligati a dare un tot per la prima Comunione o per la Cresima, possono contribuire ma ciascuno secondo quel che può e non quel che deve dare,per offerta si intende questo,non ingenerando in loro degli imbarazzi.. “ .

ANNA LAURA TRINGALI 

« ARCHIVIO