NEWS

16:06:00 - 16 GENNAIO 2015

BENESTARE: al via la 101° Giornata mondiale del migrante e del rifugiato

BENESTARE: al via la 101° Giornata mondiale del migrante e del rifugiato -

Chiesa senza frontiere: Madre di tutti è il tema scelto da Papa Francesco per la prossima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, che – a livello ecclesiale – sarà celebrata domenica 18 gennaio 2015. “Missione della Chiesa, pellegrina sulla terra e madre di tutti, è perciò di amare Gesù Cristo, adorarlo e amarlo, particolarmente nei più poveri e abbandonati; tra di essi rientrano certamente i migranti ed i rifugiati, i quali cercano di lasciarsi alle spalle dure condizioni di vita e pericoli di ogni sorta”.
Nel
Messaggio Papa Francesco ricorda che la Chiesa senza frontiere, Madre di tutti, diffonde nel mondo la cultura dell’accoglienza e della solidarietà, secondo la quale nessuno va considerato inutile, fuori posto o da scartare”.
Secondo il Santo Padre: “Alla globalizzazione del fenomeno migratorio occorre rispondere con la globalizzazione della carità e della cooperazione, in modo da umanizzare le condizioni dei migranti”.

 

Quest’anno questa giornata coincide con l’apertura della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che può risultare una sovrapposizione ma anche una opportunità.

Gli immigrati infatti portando con se  la loro fede e la loro cultura ci interpellano sul piano ecumenico o anche di dialogo interrelgioso.

Il contesto multiculturale e multireligioso in cui viviamo, costituisce una sfida per le Comunità cristiane che può  tradursi in vie nuove di evangelizzazione e cura pastorale.

A Benestare come l’anno scorso la parrocchia sotto la guida del parroco ha arricchito questa giornata con tante iniziative .  

« ARCHIVIO